World Drug Day 2023, il report di EMCDDA sulle droghe in Europa
Secondo la Relazione Europea sulle Sostanze Stupefacenti 2023, elaborata dall’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) , la produzione e la circolazione di sostanze illecite in Europa è in crescita. Il report esplora le tendenze principali e le minacce alla salute emergenti dalle droghe, con particolare attenzione alle nuove sostanze psicoattive.
L’ European Drug Report 2023 afferma che, grazie alla ricerca e agli investimenti nello sviluppo dei servizi, ora abbiamo una migliore comprensione di quali interventi potrebbero essere efficaci nelle aree della prevenzione della droga, del trattamento, della riduzione del danno e del sostegno alla ripresa.
Vi è anche un maggiore riconoscimento della necessità di risposte più integrate e complete, a causa della natura interrelata dei problemi associati al consumo di droga e di altre complesse questioni di politica sociale. Proprio per questo, il motto scelto per la Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe (26 giugno) è Peolple first, “Le persone prima di tutto”, allo scopo di sensibilizzare la comunità ad avere un atteggiamento non giudicante verso chi fa uso di droga.
Cosa emerge
- ben 41 nuove sostanze psicoattive sono state segnalate dal Sistema di allerta UE;
- record di 303 tonnellate di cocaina sequestrate nei Paesi europei;
- 8 su 100 europei usano cannabis, ad oggi la più diffusa;
- cresce la circolazione di metanfetamina e catinoni sintetici.
Clicca qui per leggere la Relazione.