web analytics

“Vito Fazzi” premiato come Centro Ictus di eccellenza: riconoscimenti Diamante, Platino e Oro per la gestione dell’ischemia cerebrale

StrokeUnit

Nuovi premi e screening gratuiti rafforzano l’impegno del presidio leccese nella lotta all’ictus.

L’Ospedale Vito Fazzi di Lecce è stato recentemente insignito di prestigiosi riconoscimenti nell’ambito dell’ESO-Angels Awards, il programma dell’European Stroke Organization che premia gli ospedali europei per i migliori percorsi di cura nell’ambito dell’ictus. Nel primo trimestre del 2024, il Vito Fazzi ha ottenuto il massimo riconoscimento, il titolo di Centro ‘Diamante’, seguito dal riconoscimento come Centro Platino nel secondo trimestre, e da quello di Centro Oro nel quarto trimestre del 2023.

Questo successo è stato raggiunto grazie al lavoro coordinato e sinergico delle unità di Neurologia-Stroke Unit, Neuroradiologia, il 118 e il Pronto Soccorso. L’ASL di Lecce, infatti, da anni ha messo in campo strategie pre-ospedaliere e intraospedaliere per migliorare la tempestività e l’efficacia nella gestione delle ischemie cerebrali. Tra queste, la preallerta del 118 in caso di sospetta ischemia e il teleconsulto con la Neurologia-Stroke Unit sono stati fondamentali per garantire accessi rapidi al Pronto Soccorso e alla Neuroradiologia.

Il valore della rete del Vito Fazzi emerge anche dal rapporto Agenas 2023, che lo posiziona come presidio leader in Puglia per ricoveri legati a ischemie cerebrali e al settimo posto a livello nazionale per il numero di trattamenti endovena. Nel 2024, sono state eseguite 238 procedure in totale: 164 trombolisi endovenose e 118 trombectomie meccaniche, di cui 44 in combinazione con trombolisi endovenosa.

L’importanza di una diagnosi tempestiva: il progetto TAC e l’evento di screening

Data la natura “tempo dipendente” dell’ischemia cerebrale, il Vito Fazzi partecipa attivamente al progetto TAC, che prevede l’inizio del trattamento trombolitico direttamente in Neuroradiologia, riducendo così i tempi d’intervento. L’obiettivo è garantire la migliore terapia nel minor tempo possibile, aumentando le possibilità di recupero e riducendo il rischio di disabilità permanente.

Lo scorso 1 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus, l’ospedale ha organizzato una mattinata di screening gratuito al DEA Fazzi, durante la quale circa 90 pazienti hanno beneficiato di ecocolordoppler dei vasi del collo, 30 di visite cardiologiche, oltre alla valutazione dei fattori di rischio vascolare. Un’iniziativa che dimostra l’impegno costante del Vito Fazzi nella prevenzione e sensibilizzazione sui rischi dell’ictus, promuovendo controlli regolari per una diagnosi precoce e una gestione tempestiva dei casi a rischio.

About The Author