Via alla Linea guida dell’ISS sulla malattia celiaca e dermatite erpetiforme
Da giugno 2023 è disponibile per il personale sanitario la nuova Linea guida per la diagnosi ed il trattamento della malattia celiaca in associazione alla dermatite erpetiforme.
Lo Studio multisocietario pubblicato sulla piattaforma del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), presenta degli aggiornamenti dal punto di vista epidemiologico e fornisce una guida pratica per il personale sanitario in termini di gestione, diagnosi e follow-up dei pazienti celiaci e con dermatite erpetiforme, in ambito sia pediatrico sia adulto.
Si divide in quattro sessioni più una specifica per la dermatite erpetiforme: la prima si focalizza sul corretto iter diagnostico; la seconda sulla dieta priva di glutine e i rischi legati a un’alimentazione scorretta; la terza sulle corrette indagini diagnostiche che il medico curante deve richiedere per una valutazione corretta; infine, l’ultima sulla diagnosi e follow-up in ambito pediatrico.
Il metodo utilizzato è stato quello denominato “Grade”, sia per la qualità delle evidenze sia per la produzione di raccomandazioni e dichiarazioni.