Verso EXPO AID 2023 “Io Persona al centro”, l’evento nazionale dedicato alle persone con disabilità
Si svolgerà a Rimini il 22 e 23 settembre la prima edizione di un grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Saranno previste attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione.
L’evento vuole essere un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.
Durante l’evento sarà possibile prendere parte a seminari di incontro e formazione dedicati a 6 tematiche attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”:
1. Il Progetto Individuale di Vita: le basi. Il progetto di vita, così come descritto dalla L. 112/16, declina i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e oggi assume maggiore centralità per garantire non più interventi frammentati, ma un percorso di accompagnamento alla vita adulta e autonoma. La piena applicazione della legge delega sulla disabilità n. 227/21 estende i confini del progetto di vita. Il seminario sarà l’occasione per fare chiarezza circa gli aspetti controversi, esplorare i contenuti pratici e affrontare il tema della valutazione multidimensionale individuale.
2. Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto. Lo sport ha un valore indiscutibile per il benessere e la qualità della vita di tutte le persone. Nel corso del tempo allenamenti e competizioni hanno dato la possibilità a tantissimi ragazzi con disabilità di esprimere le proprie potenzialità e migliorare le relazioni, l’autonomia e spesso anche di raggiungere importanti traguardi sportivi. Di questo se ne parlerà con tanti sportivi e i campioni.
3. Salute e benessere sociale. Troppo spesso si tende a identificare la malattia o una disabilità con la persona stessa. Ognuno di noi ha bisogno di terapie, medicine, cure sanitarie, ma anche molto altro. Si indagheranno tutti gli aspetti legati al benessere della persona che dipendono dalle relazioni sociali, dalla possibilità di avere tempo libero, amicizie, affetti e di poter vivere una vita piena e partecipata sotto ogni aspetto.
4. Percorsi per l’inclusione lavorativa. Come sancito dalla nostra Costituzione, il lavoro è un diritto di tutti i cittadini ed è un dovere di tutti contribuire alla crescita del paese attraverso il lavoro. La Legge 68/99 è stata centrale per molti anni, garantendo tutele alle persone con disabilità e obblighi incentivi per i datori di lavoro. Non sempre però i processi di attuazione della normativa hanno garantito i risultati attesi, oggi c’è la necessità di rinnovare quella legge e immaginare percorsi di accompagnamento al lavoro innovativi e qualificanti per tutti. Si parlerà di questo e di molto altro valutando anche le positive esperienze che in questi anni sono state realizzate dagli Enti del Terzo Settore.
5. Disturbi del neuro-sviluppo: vita, famiglia, opportunità. Verrà approfondito il tema a partire dai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e considerando gli aspetti relativi alla vita sociale delle persone e delle loro famiglie, con l’obiettivo di evidenziare capacità e talenti insiti in ogni persona cui viene data la possibilità di esprimersi.
6. Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi. Uno dei principi più importanti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità fa riferimento al diritto di tutti di potersi muovere, viaggiare, visitare, poter godere della cultura, degli spazi della propria città, andare in vacanza e partecipare ad eventi. Per garantire a tutti la piena partecipazione è necessario compiere un salto di qualità: non limitandosi al tema delle barriere architettoniche ma considerare che anche la comunicazione, l’informazione e l’accoglienza inclusiva sono diritti di tutti. Si tratta di un tema molto attuale e fondamentale per la tutela dei diritti civili delle persone con disabilità su cui è necessario lavorare tutti insieme per cambiare l’ordine delle priorità di intervento a tutti i livelli istituzionali.
L’iscrizione sarà disponibile fino al raggiungimento della capienza per ogni sala. Sarà possibile selezionare un unico seminario.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
La partecipazione è gratuita.