Vernole, Utopia sport: tennis da tavolo paralimpico per promuovere l’inclusione
Lo sport nel nome dell’inclusione. Utopia Sport continua a spendersi nel sociale ponendo l’attenzione sul tema dell’integrazione su tutto il territorio salentino.
Utopia Sport una Associazione Sportiva Dilettantistica, culturale, senza fini di lucro, operante nel territorio del Comune di Vernole. Nasce con l’obiettivo di divulgare lo sport in genere con particolare attenzione al TennisTavolo (ai più noto come ping pong) e far giocare i soci integrando normodotati con atleti diversamente abili in un clima cooperativo e produttivo.
All’ASD possono aderire tutti: dai bambini/e ai ragazzi/e, dalle donne agli uomini di qualsiasi età, normodotati o con disabilità. Gli iscritti, con un’età dai 7 ai 99 anni, svolgono la loro attività sportiva come agonisti (iscritti al CIP, alla FITeT e al CSI) e partecipano a campionati e tornei federali.
L’ASD Utopia Sport, presieduta da Gianpiero Turco, è in moto perpetuo e continua a dare lustro all’attività paralimpica su scala nazionale. In virtù della preziosa collaborazione con Acsain Puglia del presidente Angelo Solazzo, Andrea e Gianpiero Turco sono diventati anche preparatori di pickleball (sport di racchetta, che rielabora alcune tecniche e regole del pop tennis).
Lo scorso marzo, l’ASD di Vernole ha conquistato la medaglia di bronzo nel Torneo Nazionale di Tennistavolo Paralimpico di Lignano Sabbiadoro.