Vaccinazione anti Herpes zoster, l’Asl di Bari in prima linea per proteggere i fragili
Proteggere le persone fragili è importante, sempre. Per questo l’Asl di Bari ha avviato una campagna di vaccinazione anti Herpes zoster (conosciuto come “fuoco di Sant’Antonio”) per i pazienti fragili nei loro luoghi di cura.
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari ha a cuore la prevenzione di queste categorie ad alto rischio di contrarre malattie infettive invasive e di sviluppare in tal caso gravi complicanze. Per questo gli operatori sanitari dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica stanno raggiungendo i pazienti fragili nei loro luoghi di cura, con sedute vaccinali organizzate in ospedali, ambulatori di patologia, centri dialisi e residenze sanitarie assistenziali.
Priorità alla vaccinazione anti Herpes zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, una malattia dolorosa e in alcuni casi invalidante e alla vaccinazione anti-pneumococcica.
Stamane sono state avviate le vaccinazioni dei pazienti dializzati della struttura territoriale convenzionata Santa Rita di Bari con una doppia seduta per una trentina di vaccinati e altri 40 saranno protetti il prossimo venerdì.