web analytics

“Tumori di origine professionale”: corso a Brindisi

Il 2 dicembre, nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Brindisi, si terrà un corso di formazione intitolato “Tumori di origine professionale: obblighi certificativi dei medici”.

Il responsabile scientifico, Nicola Dipalma, direttore del Servizio di Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro (Spesal) della Asl Brindisi, guiderà i partecipanti attraverso una panoramica dettagliata sulla diffusione dei tumori di possibile origine professionale nella provincia di Brindisi.

L’evento, che assegna 4 crediti Ecm, è aperto a medici di tutte le discipline, con un numero massimo di 50 partecipanti (20 interni e 30 esterni).

L’obiettivo principale è affrontare le sfide legate al riconoscimento e alla gestione delle patologie neoplastiche professionali, con un focus particolare sugli obblighi certificativi dei medici.

Tra le tematiche trattate, si discuterà del ruolo del Gruppo operativo interdipartimentale permanente (Goip) per il monitoraggio e la prevenzione dei tumori professionali.

Inoltre, il corso affronterà le sfide nel distinguere l’origine professionale dei tumori, considerando la difficoltà nel riconoscerli e le implicazioni nella determinazione delle responsabilità.

La sottostima dei casi denunciati rispetto a quelli attesi sarà uno degli argomenti centrali, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza delle esposizioni professionali e dei lunghi periodi di latenza prima dell’esordio della malattia.

QUI il programma in dettaglio.

Per le prenotazioni inviare l’apposito modulo entro il 29/11/2023 alla Segreteria Organizzativa luca.convertini@asl.brindisi.it:

 

About The Author