Trani: “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per le donne over 35
L’evento, che si terrà il 28 marzo a Trani dalle ore 9.00 alle ore 18:00, è promosso da WelfareCare a Trani (BT), in partnership con Centro Tarantini – Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione, parte del Gruppo Korian.
La prevenzione è il primo passo per proteggere noi stessi e chi amiamo e fondamentale per combattere i tumori, in particolare quello al seno. Le probabilità di guarigione sono infatti proporzionali alla tempestività della diagnosi.
È per questo che WelfareCare, Società Benefit e punto di riferimento per le aziende che vogliono promuovere importanti tematiche sociali – prima fra tutte la lotta contro il tumore al seno – in partnership con Centro Tarantini – Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione, parte del Gruppo Korian, dà il via all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
L’evento, aperto al pubblico, si terrà il 28 marzo a Trani – presso la clinica mobile di WelfareCare – e darà la possibilità a 50 donne al giorno di effettuare un esame senologico, completo di referto, completamente gratuito. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con una pausa dalle 13.00 alle 14.00, le partecipanti si potranno sottoporre alla visita presso Supportico della Conca, lo spazio antistante la statua di San Nicola il Pellegrino.
Una prevenzione accessibile che garantisce pari opportunità
I numeri del cancro in Italia nel 2022 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa il 30% dei tumori maligni è un tumore mammario1.
“È alla luce di questi dati che Centro Tarantini ritiene fondamentale ogni iniziativa di prevenzione, il primo alleato per sconfiggere la malattia e prendersi cura di se stessi. Per questo Centro Tarantini ha deciso di supportare l’iniziativa di WelfareCare come partner, credendo fortemente nel valore e nel beneficio della prevenzione”, commenta Lucia Gesuito, Direttrice Gestionale Centro Fisioterapico Tarantini.
Il Centro Tarantini ritiene che l’accessibilità alle cure sia un elemento essenziale di ogni società attenta alle esigenze dei cittadini. La gratuità dell’esame, inoltre, garantisce a chiunque di poter usufruire di un servizio così importante, abbattendo qualsiasi tipo di barriera d’accesso al sistema sanitario.
Modalità di adesione all’iniziativa:
Il progetto si rivolge a tutte le donne tra i 35 e i 49 anni residenti nel Comune di Trani, che non abbiano effettuato una mammografia negli ultimi 12 mesi e che non siano già inserite nei protocolli di screening del SSN – anche per familiarità – o presso strutture di prevenzione.
Per poter partecipare è sufficiente prenotarsi sul sito web di WelfareCare al seguente indirizzo www.welfarecare.org/prenota
Fonte: Korian Italia