web analytics

Tornano le Giornate reumatologiche del Gaetano Pini

evento reumatologia-photoaidcom-2x-ai-zoom

Come ogni anno, tornano le Giornate reumatologiche del Gaetano Pini, un calendario di appuntamenti formativi per addetti ai lavori che ha lo scopo di fornire nozioni e strumenti agli specialisti per essere aggiornati sulle ultime novità in ambito Reumatologico. Il corso formativo si svolgerà dal 24 maggio all’8 novembre con un ricco calendario di appuntamenti.

La Reumatologia è una branca della Medicina relativamente giovane, solo negli ultimi due decenni è stato possibile individuare i meccanismi patogenetici di molte malattie autoimmuni infiammatorie croniche che erano ignoti. Questo ha permesso di migliorare la diagnosi e la gestione delle patologie secondo un approccio treat-to-target. I farmaci biotecnologici e le small molecules, poi, hanno dato un forte impulso al miglioramento delle terapie.

Lupus, patologie reumatologiche correlate alle neoplasie, reumatologia evolutiva, il rapporto tra ortopedia e reumatologia sono solo alcuni dei temi trattati. Un’occasione di apprendimento importante dato che la Reumatologia è una disciplina della medicina relativamente giovane, ma che negli ultimi decenni, grazie alla ricerca, ha fatto passi da gigante.

Il percorso formativo si snoda lungo tutto l’anno, a partire dal 24 maggio. Gli appuntamenti si tengono in Aula Magna al Presidio Gaetano Pini, ingresso da via Gaetano Pini, 9.

La prima giornata è dedicata alle Connettiviti Sistemiche e vasculiti. Si parlerà anche di Lupus e di Sindrome degli anticorpi fosfolipidi.

Il corso è accreditato ECM ed è aperto a 40 Medici Chirurghi Specialisti in Reumatologia, Medicina Interna, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Allergologia e immunologia clinica, Ortopedia e Traumatologia, Malattie dell’apparato respiratorio.

Per maggiori informazioni scrivere a ecm@formedica.it

Clicca qui per il programma

About The Author