“Tempo di esser madri”, a Nardò ciclo di incontri per sostenere e supportare le neomamme
Si chiama “Tempo di esser madri” il ciclo di sette incontri promosso e organizzato da Stefania Re, insieme al Consigliere comunale Pierpaolo Giuri e al Vicesindaco Maria Grazia Sodero e ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle neomamme nei primi anni di vita dei propri figli. L’evento è patrocinato dal Comune di Nardò e dal Gruppo consiliare Difendere Nardò.
Diventare mamma rappresenta un profondo cambiamento. Cambia il corpo, cambia l’immagine di sé e del proprio futuro. Che cosa si prova a diventare mamma? È la domanda, la più ovvia, che ho posto a mia madre prima di scrivere questo articolo. “Diventare mamma è una grande gioia, ma non è semplice. Si provano emozioni contrastanti: entusiasmo, paura, insicurezza…”.
Le paure e le insicurezze più ricorrenti sono spesso legate alla comparsa delle cd. “emozioni fuori copione” (ansia, incertezza) che possono essere difficili da condividere e che possono preoccupare la neomamma. Il timore di non essere brave mamme può diventare un pensiero ricorrente e non sempre, anzi, quasi mai, si può contare sul supporto di figure in grado di guidare le neomamme nella crescita dei propri figli.
Molti ignorano che l’aumento delle preoccupazioni sulla gravidanza, il parto, l’allattamento, l’accudimento del bambino – sull’essere mamme, insomma – è legato a un’immagine “eroica” della maternità, che è stata alimentata da un eccesso di indicazioni, regole, consigli diffusi da riviste e manuali vari, e dal proliferare di gruppi social in cui l’esperienza di avere e allevare un bambino viene descritta come una serie di prestazioni in cui una “brava” mamma deve dare il meglio di sé, dimostrare di essere sempre all’altezza, e magari, se possibile, battere anche qualche record. Una specie di nuovo sport olimpico, in pratica.
La maternità, infatti, apre una fase delicatissima nella vita della mamma e della famiglia, che spesso hanno bisogno di risposte a problemi e difficoltà inedite. Anche se si tratta di un tema sempre più attuale, difficilmente trova dovuta attenzione da parte delle istituzioni. Per fortuna esistono realtà istituzionali che hanno a cuore questi temi e comprendono l’importanza di creare spazi in cui le neomamme possano sentirsi capite e aiutate.
Si chiama “Tempo di esser madri” il ciclo di sette incontri promosso e organizzato da Stefania Re, insieme al Consigliere comunale Pierpaolo Giuri e al Vicesindaco Maria Grazia Sodero e ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle neomamme nei primi anni di vita dei propri figli. Già a marzo scorso, a Nardò, si è tenuto un incontro sul tema dell’allattamento. Questa nuova iniziativa si inserisce in un programma più ampio di sostegno alle mamme, che nel corso di questi incontri possono confrontarsi tra loro e con professionisti di ogni tipo (nutrizionisti, fisioterapisti, educatrici perinatali, esperti di scienze motorie, ostetriche, naturopate, psicologhe).
“Tempo di esser madri” sarà uno spazio esclusivo per le neomamme che potranno confrontarsi tra loro e con i professionisti in un clima di serenità e tranquillità.
Gli incontri si terranno in luoghi diversi. Ecco il programma:
- 16 maggio. Alimentazione sana, alimentazione e allattamento (Massimo Dito, Nutrizionista);
- 20 maggio. Benessere muscolo-scheletrico, mal di schiena in gravidanza, prevenzione e terapia (Silvia Margarito, Fisioterapista);
- 25 maggio. Il sonno della famiglia, miti da sfatare, risvegli notturni fisiologici (Laura Inguscio, Educatrice perinatale);
- 27 maggio. Pavimento pelvico, esercizi da svolgere anche a casa in autonomia (Valentina Paglialunga, Esperta scienze motorie);
- 30 maggio. Benessere della donna e della madre dopo il parto, metodi naturali, utilizzo dei fiori di Bach (Irene Terragno, Ostetrica e Naturopata);
- 10 giugno. Benessere della mamma e del bambino (Michela De Simone, Psicologa);
- 17 giugno. Benessere della coppia e della famiglia dal punto di vista psicologico (Michela De Simone).
“L’iniziativa è nata da una mia personale constatazione; quando sono diventata mamma mi sono resa conto che i consigli indesiderati di persone esterne non fanno che confondere la mamma, e spesso anzi la fanno sentire inadeguata, mentre invece ci sarebbe bisogno di aiuti concreti e persone competenti”. Ha detto Stefania Re, promotrice ed organizzatrice dell’evento, nella dichiarazione rilasciata a noi di Puglia Sanità. “Pierpaolo Giuri era entusiasta della mia idea, l’ha accolta e ha organizzato tutto dal punto di vista politico e burocratico, motivo per il quale sono davvero grata a lui e a tutta l’amministrazione guidata da Pippi Mellone”.
“La serie di incontri con professionisti dedicata al mondo della maternità e in particolar modo alle neomamme, si inserisce in un contesto più ampio che, insieme a tutto lo splendido gruppo di Difendere Nardò, abbiamo voluto chiamare “Tempo di esser madri”. Qualche settimana fa abbiamo organizzato un convegno sull’importanza dell’allattamento al seno per sfatare pregiudizi e tabù e abbiamo in cantiere anche altre iniziative”. Ha dichiarato, a noi di Puglia Sanità, il Consigliere comunale Pierpaolo Giuri che ha aggiunto “In un periodo storico tra i più bui per la storia d’Italia dal punto di vista della natalità, come amministrazione comunale vogliamo fare la nostra parte. Oltre alle iniziative organizzate con il mio gruppo politico, tanti sono stati gli interventi portati avanti dall’amministrazione guidata da Pippi Mellone in favore delle famiglie e dei bambini, tra cui gli esempi più importanti con la creazione di due grandissimi parchi per bambini”.
“Tempo di esser madri” è, dunque, uno spazio esclusivo per le neomamme che potranno confrontarsi tra loro e con i professionisti in un clima di serenità e tranquillità. Questa iniziativa che oggi rappresenta un unicum in tutto il Salento, mi auguro che possa diventare un modello da seguire in tutti i comuni del nostro territorio. La maternità non può né deve essere solitudine, ma un’esperienza di crescita e di relazioni con i familiari, ma soprattutto con professionisti in grado di dare il giusto supporto alle neomamme e ai loro bambini.
Per informazioni e prenotazioni: 3883691331.
Articolo e Interviste di Giulia De Nigris