Taranto: via al progetto Culla per la vita
Nell’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale ‘Ss. Annunziata’ a Taranto, è stato presentato ieri mattina un innovativo progetto di promozione e sensibilizzazione intitolato “Conosciamo la Culla per la Vita”. Un’iniziativa congiunta di Asl Taranto, l’associazione Simba, e Teleperformance Italia, mirata a coinvolgere le scuole superiori tarantine per informare gli studenti sulla ‘Culla per la Vita’, un servizio cruciale per la sicurezza neonatale.
Attualmente, cinque scuole secondarie di secondo grado hanno aderito al progetto, coinvolgendo oltre 1200 ragazzi con più di 16 anni. Questo programma educativo sarà esteso anche al pubblico, contribuendo a diffondere la consapevolezza sulla genitorialità responsabile.
Alla presentazione hanno preso parte i dirigenti scolastici aderenti all’iniziativa, la presidente di Simba Deborah Cinquepalmi, e Gianluca Bilancioni e Alessandro Ladiana, rispettivamente direttore finanziario e responsabile della comunicazione di Teleperformance Italia.
Il direttore generale della Asl di Taranto, Gregorio Colacicco, ha spiegato l’obiettivo del progetto “Promuovere non solo la conoscenza della ‘Culla per la vita’ ma anche sensibilizzare le giovani generazioni a una genitorialità responsabile e informarle sulle varie opzioni offerte dalle istituzioni e dalla legge a supporto della maternità, fino al parto in anonimato in ospedale”.
Il calendario degli incontri prevede diverse tappe in diverse scuole tarantine.
Il primo appuntamento si terrà presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, coinvolgendo gli studenti del liceo “Battaglini”.
Successivamente, gli incontri si estenderanno ai ragazzi che frequentano il liceo “Vittorino da Feltre” e gli istituti “Maria Pia”, “Pitagora”, “A. Volta” e “Galileo Galilei” di Taranto.
Il progetto vedrà la partecipazione attiva di volontari di Simba e rappresentanti di Teleperformance Italia che si recheranno nelle scuole per incontrare gli studenti. L’obiettivo è spiegare loro come funziona la ‘Culla per la vita’ e informarli sui diritti e le possibilità offerte dalla legge a tutela della genitorialità.
La ‘Culla per la Vita’ è attiva a Taranto dal dicembre 2016. Situata sulla parete esterna dell’Ospedale Santissima Annunziata, offre uno spazio protetto dove le mamme in difficoltà possono affidare i propri neonati in totale sicurezza e con la completa garanzia di anonimato.
La culla è dotata di tecnologie avanzate, monitorando la temperatura, il battito cardiaco e la respirazione del neonato.
Nonostante la sua presenza dal 2016, non è mai stata azionata, rispettando la privacy e la legge.
La presidente di Simba, Deborah Cinquepalmi ha dichiarato “Ritengo sia estremamente importante potenziare la comunicazione sul territorio partendo dagli istituti scolastici, informando e sensibilizzando in maniera capillare sulle normative che tutelano i diritti delle donne, garantendo autonomia di scelta e consapevolezza e promuovendo un cambiamento culturale, un atteggiamento più accogliente e meno giudicante verso la difficoltà materna”.
“Già sette anni fa abbiamo subito condiviso il progetto della ‘Culla della vita’ – ha aggiunto il
direttore finanziario di Teleperformance Italia Gianluca Bilancioni – perché perfettamente in linea con la nostra voglia di fare comunità ed essere presenti sul territorio. Vorremmo che questi nuovi incontri diventino un momento per condividere informazioni ma anche per ascoltare i ragazzi, raccoglierei i loro dubbi e far capire loro che fanno parte di una rete sociale pronta a supportarli, soprattutto quando devono affrontare scelte così importanti”.
Il direttore generale, Gregorio Colacicco, conclude ringraziando l’Ufficio Scolastico Regionale di Taranto, le scuole aderenti, Simba e Teleperformance Italia per il loro impegno a sostegno dei progetti a tutela dei più deboli.
Questi incontri nelle scuole si propongono come un’opportunità fondamentale per promuovere il diritto all’informazione e la consapevolezza sui servizi a disposizione per la genitorialità responsabile.