Taranto: primo appuntamento “Culla per la Vita”
Il 13 Dicembre è stato avviato il progetto di promozione della conoscenza della “Culla per la Vita” nelle scuole superiori tarantine, in un suggestivo contesto, la Sala delle Feste del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto.
Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra l’ASL Taranto, l’associazione Simba e Teleperformance Italia. Gli studenti delle ultime classi del Liceo Battaglini di Taranto hanno partecipato al primo degli incontri organizzati.
L’obiettivo principale di questi incontri è promuovere la conoscenza della ‘Culla per la Vita’, un servizio fondamentale per garantire la sicurezza dei neonati, oltre a sensibilizzare le giovani generazioni su una genitorialità responsabile e informarle sulle opzioni offerte dalle istituzioni e dalla legge a supporto della maternità, inclusa la possibilità di partorire in anonimato in ospedale.
All’incontro hanno preso parte il direttore generale dell’ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, la Presidente di Simba ODV, Deborah Cinquepalmi, e il responsabile della comunicazione interna di Teleperformance Italia, Alessandro Ladiana. Ad affiancarli, il pediatra Mario Marranzini e la psicologa Comasia Colucci.
Il direttore generale Colacicco ha dichiarato “Con questo primo incontro si avvia un importante progetto di confronto e sensibilizzazione nelle scuole coinvolgendo oltre 1200 ragazzi con più di 16 anni. Sono orgoglioso di questa iniziativa e molto soddisfatto per la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che dimostrano interesse per questi temi sociali e maturità nell’approccio”.
Gli incontri con le scuole proseguiranno coinvolgendo il liceo “Vittorino da Feltre” e gli istituti “Maria Pia”, “Pitagora”, “A. Volta” e “Galileo Galilei” di Taranto.
I volontari di Simba e rappresentanti di Teleperformance Italia si recheranno nelle scuole per spiegare agli studenti come funziona la ‘Culla per la Vita’ e illustrare i diritti e le possibilità offerte dalla legge a tutela della genitorialità.
Il responsabile della comunicazione interna di Teleperformance Italia, Alessandro Ladiana, ha sottolineato l’impegno dell’azienda a sostegno della qualità della vita delle persone.
La ‘Culla per la Vita’ è attiva a Taranto dal dicembre 2016, offrendo uno spazio protetto dove le mamme in difficoltà possono affidare i propri neonati in totale sicurezza e anonimato.
La struttura è dotata di tecnologie avanzate per monitorare la temperatura, il battito cardiaco e la respirazione del neonato, garantendo un ambiente termicamente adeguato.