web analytics

Sport: tutti i benefici dell’attività fisica nelle donne

attività fisica donne

Fare movimento tutti i giorni riduce il rischio di ammalarsi, migliora il benessere psicologico e influisce positivamente sui rapporti sociali. Anche per le donne i benefici dell’attività fisica sono molti. Ecco quali.

L’attività fisica nella donna riduce il rischio di malattie croniche come malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, diabete, obesità, nonché di alcune forme di tumore come quello al seno e al colon. Ha effetti positivi sulla salute mentale, contribuendo alla riduzione del rischio di depressione e di demenza. Riduce lo stress e l’ansia, migliora la qualità del sonno e l’autostima. In ambito lavorativo contribuisce a ridurre i congedi per malattia, con risvolti positivi anche in termini di produttività e di impatto economico.

Anche durante la gravidanza, se non ci sono controindicazioni specifiche, muoversi e praticare attività fisica apporta importanti benefici, sia per la futura mamma. Praticare sport durante la gestazione favorisce:

  • il benessere per la futura mamma e per il nascituro anche nel post partum;
  • il controllo del peso corporeo e il mantenimento di una buona massa muscolare;
  • il mantenimento delle funzioni cognitive in età avanzata.

Nel post partum l’attività sportiva contribuisce a ridurre la depressione e l’ansia, a migliorare l’umore, la funzionalità cardiorespiratoria e a tenere sotto controllo il peso.

Anche in età avanzata, l’attività fisica si rivela fondamentale: aiuta a conservare la capacità di svolgere le normali occupazioni della vita quotidiana e quindi l’autosufficienza e favorisce la partecipazione e l’integrazione sociale. Può, inoltre, ridurre il rischio di cadute, prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie croniche connesse all’invecchiamento e facilitare i percorsi di riabilitazione per chi ne è affetto.

È stato dimostrato che le donne anziane più attive hanno tassi più bassi di mortalità totale,  di malattia coronarica, ipertensione, ictus, diabete di tipo 2, cancro del colon e del seno, una maggiore efficienza cardiorespiratoria e muscolare, una massa ed una composizione corporea migliore e un profilo lipidico più favorevole per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2 e della salute delle ossa.

 

About The Author