web analytics

“Spazio mamma” – il progetto salentino di cui le mamme e neomamme avevano bisogno

“Spazio mamma” è un’iniziativa proposta dalle psicologhe dott.ssa Valentina Potenza e dott.ssa Cristiana Pierri, che prevede incontri settimanali finalizzati all’ascolto e al supporto delle mamme e neomamme. “Spazio mamma” prevede incontri di gruppo settimanali dal 21 marzo all’11 maggio ogni martedì a Galatone e ogni giovedì a Squinzano, dalle 16.00 alle 17.30.

Si tratta di un progetto pensato per creare uno spazio di ascolto e di confronto protetto per chi vive un’esperienza straordinaria ma estremamente complessa come la maternità.

“La nascita di un figlio è un momento fondamentale nella vita dell’individuo. Esso rappresenta il  passaggio da una fase di vita di coppia ad uno di tipo familiare; la coppia deve riorganizzarsi e ciò genera un turbinio di emozioni contrastanti.
Dal primo istante successivo alla nascita del bambino, tutte le attenzioni sono concentrate sul nuovo arrivato. E la madre? come si sente?
Già da quel momento la madre è impegnata ad affrontare non solo le gioie ma anche le fatiche che la nascita del bambino porta con sé; oltre ad esse dubbi, difficoltà ed un grande carico di stanchezza. Ci si ritrova a dover ad affrontare la nuova vita, spesso tanto diversa da come si era immaginato durante la gravidanza.
I diversi studi e la teoria dell’attaccamento dimostrano come la madre svolga un ruolo principale per la cura e la crescita del bambino. La madre (fonte di soddisfacimento dei bisogni fisiologici del bambino) diviene base sicura del figlio, ne asseconda le necessità e le richieste, trascurando anche parti di sé.
Il tempo per sé stesse diminuisce e ci si dedica completamente al bambino.
Il passaggio da donna a madre porta con sé, perciò, uno sgretolarsi della propria identità originaria: si trascurano passioni, hobby, le abitudini alimentari, la sfera sociale, le abitudini di coppia, il riposo, la cura estetica ecc…
Come ci si sente a dover subire tutte queste modifiche? Cosa si prova a dover rinunciare alla propria identità vestendosi quasi esclusivamente del ruolo di madre? E quante volte ci si sente ugualmente “poco adatte” anche a causa dei giudizi contrastanti di chi le circonda?

Spazio mamma si pone come un nido di raccolta emotiva. Uno spazio, appunto, costruito dalle stesse componenti del gruppo; un luogo in cui le emozioni più comuni vengono accolte ed affrontate insieme.
Spazio mamma non ha fini terapeutici, ma nasce con l’idea che la condivisione di esperienze ed emozioni simili, aiutata da una guida competente, possa alleggerire il vissuto individuale delle madri e favorire eventualmente la costruzione di strategie utili nella gestione relazionale madre-bambino.
Una chiave fondamentale del percorso è il concetto secondo il quale prendersi cura di sé stesse (e star bene) implica essere migliori anche nelle relazioni con gli altri, e perciò anche in quella col bambino.”

COME PARTECIPARE

Per poter partecipare basterà inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi: valentina.potenza3@gmail.com o cristianapierri@gmail.com e indicare la sede scelta tra Galatone (LE) o Squinzano (LE).

About The Author