web analytics

“Spazi di bellezza, spazi di recovery”, da Locorotondo l’iniziativa per la Giornata mondiale della Salute Mentale

mostra-photoaidcom-2x-ai-zoom

“Spazi di bellezza, spazi di recovery” è il tema della mostra partita ieri sera dalla Biblioteca Infopoint di Locorotondo. È il primo appuntamento per la mostra itinerante di opere pittoriche realizzate da utenti, caregivers e operatori del Centro di Salute Mentale Area 7 di Putignano, che si snoderà nei Comuni del territorio: dopo Locorotondo, Alberobello, Castellana Grotte, Noci, per poi approdare a Putignano il prossimo 9 ottobre, vigilia della Giornata Mondiale per la Salute Mentale.

L’esposizione delle opere sarà accompagnata da eventi culturali rivolti alla cittadinanza, con l’intento di sensibilizzare la popolazione sui temi della partecipazione, inclusione e rispetto.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla psichiatra Anna Maria Camposeo, direttrice del CSM, offre lo spunto per interrogarsi sulla bellezza nei luoghi di cura e sulla possibilità per gli utenti di sentirsi realizzati vivendo una vita soddisfacente, piena di speranza nonostante le limitazioni causate dalla propria condizione. Un CSM accogliente diventa un luogo di “recovery”, un processo profondo e unico di cambiamento delle attitudini, valori, sentimenti, obiettivi, abilità e ruoli.

Le opere in mostra troveranno perciò la loro collocazione finale proprio all’interno del CSM di Putignano, appena sottoposto ad un intervento di ristrutturazione, divenendo così ancor più un bene comune in cui “si fa insieme”, dando valore alla creatività di ciascuno, per rilanciare la possibilità di dialogo e collaborazione in uno spazio capace di integrare tutti coloro che lo attraversano, superando lo stigma e favorendo il patto di fiducia tra cittadini e operatori.

Segue il calendario dei prossimi appuntamenti.

 

 

About The Author