“SOSAMARE 4.0”, l’iniziativa di U.Di.Con per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente
Puglia Sanità torna a parlare del profondo connubio mare-salute. La scorsa settimana si è svolto presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) un importante convegno dal quale è emerso che il “mare sta male”, soffocato dall’impatto dell’inquinamento provocato dall’uomo. I rischi a medio e lungo termine legati all’abbandono di plastiche e rifiuti sulle spiagge sono molti, basti pensare che affinché una bottiglia di plastica si degradi sono necessari circa 450 anni. Dunque, se è vero che il mare ha un ruolo centrale nell’equilibrio dell’ecosistema, si rende necessaria la sua tutela e protezione. In quest’ottica, il prossimo 24 giugno si terrà a Casalabate un’iniziativa di pulizia straordinaria della spiaggia. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La sede Regionale di Puglia e Provinciale di Lecce di U.Di.Con, quest’anno hanno scelto di dedicare una mattinata di impegno e di lavoro per la pulizia straordinaria e la valorizzazione della spiaggia di Casalabate (Marina di Trepuzzi), con il patrocinio del Comune di Trepuzzi, e la collaborazione dell’Associazione “Mani Solidali” e “Trepuzzi Running ASD”.
È importante prenderci cura delle nostre spiagge, ed è fondamentale la partecipazione di tutti per la diffusione di una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa si terrà sabato 24 Giugno dalle ore 9 alle ore 12 presso la spiaggia di Casalabate (Marina di Trepuzzi), con partenza da Piazzetta Padre Pio, Via della Conchiglia.
L’U.Di.Con. invita a prendere parte con entusiasmo all’iniziativa.