web analytics

Seconda edizione della rassegna “Lettere da Hasard” per il contrasto al gioco d’azzardo

La rassegna “Lettere da Hasard”, promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce e parte del piano della Regione Puglia per il contrasto al gioco d’azzardo, giunge alla sua seconda edizione.

L’evento si svolgerà dal 15 al 17 novembre e avrà come protagonista il romanzo “L’animale notturno” di Andrea Piva, con tappe a Taviano, Lecce, Matino e Santa Maria di Leuca. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sui rischi legati al gioco d’azzardo, utilizzando la letteratura e il cinema come strumenti di riflessione e prevenzione.

Calendario delle presentazioni:

  • Taviano: Venerdì 15 novembre alle ore 18.00, presso il Palazzo Marchesale. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Tanisi (Sindaco di Taviano) e Antonella Previtero (Presidente del Consiglio comunale), interverranno Salvatore Della Bona (Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce), Mario Carparelli (Università del Salento) e Angelo Donno (Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce). L’evento è patrocinato dalla Città di Taviano e realizzato in collaborazione con il Progetto “A Libro Aperto”.
  • Lecce: Sabato 16 novembre alle ore 11.00, presso la Sala Polifunzionale Open Space in Piazza Sant’Oronzo. I saluti saranno affidati ad Adriana Poli Bortone (Sindaco di Lecce), Stefano Rossi (Direttore Generale dell’ASL Lecce) e Amedeo Serra (Presidente del Lions Club “Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini”). Seguiranno gli interventi di Salvatore Della Bona e Mario Carparelli. L’incontro è patrocinato dalla Città di Lecce e organizzato con la collaborazione dell’IISS Galilei-Costa-Scarambone e del Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini.
  • Matino: Sabato 16 novembre alle ore 18.00, presso le Scuderie del Palazzo Marchesale del Tufo. Dopo i saluti di Giorgio Salvatore Toma (Sindaco di Matino), Lucetta Angela Barone (Assessore alla Cultura), Alberto Giorgio Sabato (Consigliere comunale delegato all’Associazionismo) e Annarita Falco (Presidente dell’Associazione Vicoli d’Arte APS), prenderanno la parola Salvatore Della Bona, Mario Carparelli e Beatrice Pagliarulo (educatrice del Ser.D. di Casarano). L’evento è patrocinato dalla Città di Matino in collaborazione con l’Associazione Vicoli d’Arte APS.
  • Santa Maria di Leuca: Domenica 17 novembre alle ore 12.00, presso il Circolo della Vela. Saranno presenti Francesco Petracca (Sindaco di Castrignano del Capo), Valeria Ferraro (Assessore alla Cultura) e Giovanni Arditi (Presidente dello Yacht Club Leuca) per i saluti iniziali, seguiti dagli interventi di Domenico Cuzzola (Direttore del Ser.D di Lecce) e Mario Carparelli. Il Comune di Castrignano del Capo ha concesso il patrocinio per l’evento, che si avvale della collaborazione dello Yacht Club Leuca e del Presidio del Libro del Capo di Leuca.

Obiettivi della rassegna: “Lettere da Hasard” punta a raccontare e prevenire il disturbo da gioco d’azzardo attraverso un dialogo tra letteratura, esperti e comunità, promuovendo una consapevolezza diffusa e sostenendo chi affronta sfide legate alle dipendenze. La partecipazione agli eventi è aperta al pubblico ed è un’occasione per avvicinarsi al tema con una prospettiva educativa e culturale.

About The Author