web analytics

Seconda edizione della rassegna “Lettere da Hasard” per il contrasto al gioco d’azzardo

Locandina LETTERE DA HAZARD

La rassegna “Lettere da Hasard”, promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce e parte del piano della Regione Puglia per il contrasto al gioco d’azzardo, giunge alla sua seconda edizione.

L’evento si svolgerà dal 15 al 17 novembre e avrà come protagonista il romanzo “L’animale notturno” di Andrea Piva, con tappe a Taviano, Lecce, Matino e Santa Maria di Leuca. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sui rischi legati al gioco d’azzardo, utilizzando la letteratura e il cinema come strumenti di riflessione e prevenzione.

Calendario delle presentazioni:

  • Taviano: Venerdì 15 novembre alle ore 18.00, presso il Palazzo Marchesale. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Tanisi (Sindaco di Taviano) e Antonella Previtero (Presidente del Consiglio comunale), interverranno Salvatore Della Bona (Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce), Mario Carparelli (Università del Salento) e Angelo Donno (Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce). L’evento è patrocinato dalla Città di Taviano e realizzato in collaborazione con il Progetto “A Libro Aperto”.
  • Lecce: Sabato 16 novembre alle ore 11.00, presso la Sala Polifunzionale Open Space in Piazza Sant’Oronzo. I saluti saranno affidati ad Adriana Poli Bortone (Sindaco di Lecce), Stefano Rossi (Direttore Generale dell’ASL Lecce) e Amedeo Serra (Presidente del Lions Club “Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini”). Seguiranno gli interventi di Salvatore Della Bona e Mario Carparelli. L’incontro è patrocinato dalla Città di Lecce e organizzato con la collaborazione dell’IISS Galilei-Costa-Scarambone e del Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini.
  • Matino: Sabato 16 novembre alle ore 18.00, presso le Scuderie del Palazzo Marchesale del Tufo. Dopo i saluti di Giorgio Salvatore Toma (Sindaco di Matino), Lucetta Angela Barone (Assessore alla Cultura), Alberto Giorgio Sabato (Consigliere comunale delegato all’Associazionismo) e Annarita Falco (Presidente dell’Associazione Vicoli d’Arte APS), prenderanno la parola Salvatore Della Bona, Mario Carparelli e Beatrice Pagliarulo (educatrice del Ser.D. di Casarano). L’evento è patrocinato dalla Città di Matino in collaborazione con l’Associazione Vicoli d’Arte APS.
  • Santa Maria di Leuca: Domenica 17 novembre alle ore 12.00, presso il Circolo della Vela. Saranno presenti Francesco Petracca (Sindaco di Castrignano del Capo), Valeria Ferraro (Assessore alla Cultura) e Giovanni Arditi (Presidente dello Yacht Club Leuca) per i saluti iniziali, seguiti dagli interventi di Domenico Cuzzola (Direttore del Ser.D di Lecce) e Mario Carparelli. Il Comune di Castrignano del Capo ha concesso il patrocinio per l’evento, che si avvale della collaborazione dello Yacht Club Leuca e del Presidio del Libro del Capo di Leuca.

Obiettivi della rassegna: “Lettere da Hasard” punta a raccontare e prevenire il disturbo da gioco d’azzardo attraverso un dialogo tra letteratura, esperti e comunità, promuovendo una consapevolezza diffusa e sostenendo chi affronta sfide legate alle dipendenze. La partecipazione agli eventi è aperta al pubblico ed è un’occasione per avvicinarsi al tema con una prospettiva educativa e culturale.

About The Author