web analytics

Schillaci, “lavorare insieme per una sanità globale più resistente”

g7-photoaidcom-2x-ai-zoom

Le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante la prima sessione del G7 in Giappone. Approccio coordinato, collaborazione e capacità di prevenzione sono i temi rimarcati dal Ministro nel bilaterale il Ministro della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone, Katsunobu Kato.

“Guardiamo avanti per consolidare ed espandere, nei prossimi anni, i progressi finora compiuti e continuare a lavorare su soluzioni comuni per una sanità globale più resiliente in un’ottica di maggiore equità”. Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo alla sessione congiunta Finanze e Salute a Nagasaki, che ha aperto la riunione dei Ministri della Salute in occasione del G7 in Giappone.

Tre le sessioni di lavoro, tra sabato e domenica, dedicate all’Architettura sanitaria globale, la Copertura sanitaria universale e Innovazione in Sanità.

Durante la prima sessione sono stati affrontati i temi legati al rafforzamento dell’architettura sanitaria globale, alla luce del post pandemia, migliorando la capacità di prevenzione, preparazione e risposta alle minacce sanitarie.

Il Ministro Schillaci ha rimarcato “l’importanza di un approccio coordinato e di collaborazione a livello internazionale perché le emergenze sanitarie non hanno confini nazionali”.

In merito alle azioni per assicurare maggiore capacità di prevenzione, preparazione e risposta a possibili crisi sanitarie, Schillaci ha ricordato anche la necessità “di investire sul personale sanitario attraverso una cultura della preparazione e prevenzione adeguata a differenti esigenze e contesti”.

Il Ministro Schillaci ha partecipato a diversi incontri bilaterali, tra cui quello con con il Ministro della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone, Katsunobu Kato e con il Segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti d’America, Xavier Becerra.

                                     

About The Author