Sanità brindisina al collasso: Palese convoca tavolo tecnico per discutere delle gravi difficoltà dell’Asl
Venerd’ 23 giugno si riunirà a Bari un tavolo tecnico per discutere della grave situazione della Asl di Brindisi. La notizia è apparsa sul Portale Regione lo scorso 17 giugno. Le forti criticità dei presidi ospedalieri del brindisino emerse negli ultimi mesi saranno discusse in Regione.
Palese comunica che venerdì 23 giugno sarà convocato al Dipartimento Politiche della Salute in via Gentile a Bari un tavolo tecnico per discutere della situazione della Asl Brindisi. All’incontro parteciperanno, secondo quanto si apprende dal comunicato, i tecnici regionali e la direzione strategica della Asl Brindisi.
Dal 15 aprile al 15 maggio sono stati sospesi i ricoveri nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Francavilla Fontana. A renderlo noto era stata l’Asl di Brindisi in un comunicato. La decisione era stata motivata dalla “grave carenza di personale medico”, e al fatto che dopo le procedure di reclutamento avviate dalla Asl “nessuno ha accettato di essere assunto”.
Dal 16 giugno, poi, i ricoveri all’interno del reparto di Chirurgia dell’ospedale di Ostuni sono stati sospesi e il personale è stato destinato alla Uoc di Chirurgia generale del Perrino di Brindisi”, altro reparto a rischio chiusura per mancanza di personale.
È, infatti, di pochi giorni fa la notizia che il Primario della Chirurgia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi è rimasto da solo in reparto senza possibilità di operare per mancanza di personale. “Si rischia la chiusura della chirurgia del Perrino”. È quanto emerge dalla dura nota del Consigliere regionale Fabiano Amati, il quale prospetta, come unica soluzione possibile per gestire l’emergenza, l’utilizzo di personale medico di altre Asl.
Al momento l’Asl di Brindisi è guidata da un commissario straordinario, Giovanni Gorgoni, insediatosi a marzo, in seguito alle dimissioni del direttore generale Flavio Roseto.
Saranno, dunque, numerosi i punti da affrontare in Regione il prossimo 23 giugno.
Intanto, si registra la mobilitazione dei sindacati: la Cgil Brindisi ha infatti organizzato per martedì 20 giugno una manifestazione di protesta presso l’ospedale di Ostuni, mentre la Uil Fpl chiede le dimissioni dello stesso assessore Rocco Palese.