web analytics

Salute, Schillaci: “Fascicolo sanitario elettronico e Piano vaccinale due risultati importanti”

“Un passo avanti verso la digitalizzazione”. È quanto afferma il Ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dei risultati raggiunti dalla Conferenza Stato-Regioni. Segue la nota.

“Abbiamo segnato due importanti risultati oggi con il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico e al Piano vaccinale 2023-2025. Si tratta di due provvedimenti rilevanti su cui ci siamo impegnati con la fattiva collaborazione delle Regioni”.

“Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 – continua il Ministro della Salute – rappresenta un significativo passo in avanti nella digitalizzazione dei dati sanitari, obiettivo tra i più rilevanti del PNRR, e verso una nuova visione della sanità in cui l’innovazione tecnologica contribuisce al potenziamento dell’assistenza territoriale e al superamento delle disuguaglianze”.

“Con il nuovo Piano vaccinale 2023-2025 – aggiunge Schillaci – vogliamo superare le disomogeneità e promuovere una diffusa capillarità dei punti vaccinali e una maggiore proattività per raggiungere gruppi di popolazione ad alto rischio o difficilmente raggiungibili. Si tratta inoltre di un Piano più flessibile e aperto all’innovazione: il Calendario vaccinale, sganciato dal Piano, potrà essere aggiornato più facilmente sulla base delle evidenze disponibili. In questo modo sarà possibile introdurre e valutare eventuali innovazioni in tempi più rapidi”.

“Sono sicuro che il Piano contribuirà ad armonizzare le strategie vaccinali assicurando a tutti i cittadini misure di protezione e immunizzazione più accessibili ed efficaci”. È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

 

About The Author