web analytics

Salute nelle scuole: a Taranto 11mila studenti coinvolti

Si conclude con la fine dell’anno scolastico il programma di sensibilizzazione nelle scuole di Asl Taranto. Ai progetti e alle attività per la promozione della salute nelle scuole, nell’ultimo anno scolastico hanno partecipato 46 istituti di Taranto e provincia, 370 docenti, 700 classi e 11mila studenti. Alcuni dei temi di interesse sono stati gli stili di vita sani, il contrasto alle dipendenze, l’educazione sessuale, le malattie e le vaccinazioni.

Si sono concluse lo scorso 31 maggio, con l’incontro formativo in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, le attività di promozione della salute nelle scuole che il Dipartimento di prevenzione della ASL Taranto conduce con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il dipartimento di dipendenze patologiche, quello della salute mentale e i consultori.

“La promozione della salute è uno dei compiti fondamentali della Asl e farlo verso il pubblico dei più giovani è entusiasmante”. Lo ha dichiarato in una nota il direttore generale Gregorio Colacicco.

“I professionisti del Dipartimento di Prevenzione e delle altre strutture, consolidando quanto fatto negli anni passati, hanno incontrato bambini e ragazzi, offrendo a ogni classe d’età informazioni adatte e comprensibili per sensibilizzare sulla prevenzione e sui comportamenti virtuosi e sull’adozione di stili di vita corretti che possano, quindi, mantenere una alta qualità della vita e ridurre l’incidenza di alcune malattie strettamente legate a questi fattori – conclude Colacicco.

Riceviamo e pubblichiamo

 

About The Author