Ritardo nei nuovi ospedali in Puglia: Congedo (FdI) condanna l’inerzia regionale
Il deputato salentino Saverio Congedo, esponente di Fratelli d’Italia, ha sollevato l’allarme sulla situazione dei progetti per i nuovi ospedali in Puglia, sottolineando il decadimento dell’accordo di programma per le strutture di Maglie-Melpignano e Andria, insieme alla ristrutturazione di parte del Policlinico di Foggia. Congedo ha dichiarato che la Regione Puglia ha compromesso questi progetti a causa di incompetenza, immobilismo o negligenza, superando il termine perentorio di 30 mesi.
Durante una riunione al Ministero della Salute con il sottosegretario Marcello Gemmato e i tecnici ministeriali, Congedo ha espresso la sua preoccupazione per l’immobilismo regionale che ha portato al decadimento degli accordi. Ha evidenziato come questa situazione rappresenti un grave danno per cittadini, pazienti e operatori sanitari, sottolineando il ritardo nel miglioramento delle infrastrutture sanitarie.
Il deputato ha ringraziato il Sottosegretario Gemmato per il suo impegno e ha ricevuto rassicurazioni sulla possibilità di avviare nuovi accordi di programma, utilizzando e potenziando le risorse già stanziate. Tuttavia, Congedo ha espresso amarezza per il tempo perso a causa della mancata attuazione dei progetti nei tempi previsti.
Congedo ha concluso la sua dichiarazione esortando la Regione Puglia ad agire con celerità per non perdere l’opportunità di rilanciare i progetti e migliorare le strutture sanitarie della regione. La situazione mette in evidenza la necessità di una maggiore responsabilità e tempestività nell’attuazione di progetti cruciali per il benessere della comunità.