web analytics

Riapre il centro dialisi di Oria: dieci postazioni di rene artificiale per i pazienti

Dopo i Lavori di Ristrutturazione, la Struttura Riprende l’Attività.

Il centro dialisi di Oria sta per riaprire le sue porte, e a partire da oggi, 15 gennaio 2024, accoglierà nuovamente i pazienti dopo essere stato chiuso per lavori di ristrutturazione e messa a norma dal marzo 2023. La struttura, dotata di 10 postazioni di rene artificiale, offrirà trattamenti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.

Il direttore della Struttura complessa di Nefrologia della Asl Brindisi, Luigi Vernaglione, ha spiegato che coloro che effettuavano la dialisi a Oria fino a marzo scorso potranno tornare nel centro di riferimento se persiste l’indicazione medica. Durante la chiusura del centro, l’attività di dialisi è stata temporaneamente trasferita presso l’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana.

Il trasporto dei pazienti al centro avverrà attraverso automediche, ambulanze delle associazioni di volontariato locali o con mezzi privati, a seconda delle esigenze dei pazienti.

Durante il periodo di chiusura, oltre ai lavori edili, il centro dialisi di Oria ha beneficiato di un intervento di efficientamento energetico e qualitativo dell’impianto di produzione di acqua ultrapura per la dialisi. Questo intervento mira a migliorare la qualità complessiva del trattamento offerto ai pazienti.

La riapertura del centro dialisi rappresenta una notizia positiva per la comunità locale, garantendo un servizio essenziale per coloro che necessitano di trattamenti di dialisi regolari. La struttura rinnovata è pronta a offrire cure di alta qualità, contribuendo al benessere e al comfort dei pazienti affetti da patologie renali.

About The Author