web analytics

Regione Puglia, aperta la finestra per la domanda di accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità

cacacaca

É stato approvato il nuovo Avviso Pubblico per la domanda di “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” relativo alla prima annualità operativa 2023/2024, del nuovo ciclo di programmazione del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027. Aperta ieri la prima finestra che terminerà alle 12:00 del 5 luglio 2023.

Le famiglie pugliesi possono richiedere il contributo per l’accesso ai Servizi a ciclo diurno e domiciliari per persone anziane con fragilità sociali o non autosufficienti e persone con disabilità che fanno parte del nucleo famigliare, fra quelli presenti nel Catalogo Telematico dell’offerta. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda di Buono servizio.

Attraverso il beneficio del Buono Servizio si può accedere a strutture a ciclo diurno come:

  • Centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità
  • Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza
  • Centri diurni Alzheimer e per persone anziane
  • Centro sociale polivalente per persone con disabilità e per persone anziane

Mediante tale Buono si potrà accedere inoltre al Servizio di Assistenza Domiciliare sociale e Integrata per la sola componente sociale del 1° e 2° livello.

“Grazie al lavoro che abbiamo portato avanti con gli uffici garantiamo  continuità con l’ultima annualità del precedente ciclo di programmazione europea, che si concluderà il prossimo 30 giugno. Attraverso il Buono servizio, le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso ad una serie di tipologie di servizio presenti sul catalogo telematico dell’offerta. Servizi che vanno dai centri diurni socio-educativi e riabilitativi per persone con disabilità ai centri sociali polivalenti per persone anziane e dal servizio di Assistenza Domiciliare Sociale a quello di Assistenza Domiciliare Integrata per la sola componente sociale di 1° e 2° livello”. Spiega l’AssessorE al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone.

“Crediamo fortemente che le famiglie possano trarre grande beneficio dal Buono servizio, che non consiste nell’erogazione di un contributo monetario ma interviene abbattendo il costo finale della retta, con una percentuale che va da un minimo del 20% sino ad un massimo del 100% in base al valore ISEE”. Conclude Barone.

La prima finestra di domanda per il Buono servizio si è aperta ieri, 5 giugno, alle ore 12:00 e terminerà alle ore 12:00 del 5 luglio 2023. Contestualmente, nello stesso periodo, si svolgeranno le procedure di “abbinamento” a cura dei Soggetti Gestori.

Info e requisiti

 

 

 

 

About The Author