web analytics

Quanto zucchero possiamo aggiungere al giorno?

Quando si parla di zucchero il numero magico è…6. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, tanti sono i cucchiaini che possiamo assumere ogni giorno evitando il rischio di sviluppare ben 45 diverse malattie, tra cui diabete, problemi cardiaci e depressione.

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda che gli zuccheri aggiunti superino il 10% dell’assunzione calorica giornaliera. I ricercatori hanno dimostrato che un eccesso di zucchero può contribuire a malattie come diabete, gotta, obesità, ipertensione, infarto, ictus e perfino al cancro. Senza contare problemi come asma, carie dentale e depressione.

Dallo studio è emerso anche che bere 250ml al giorno di bevande zuccherate sembra avere un legame con un rischio maggiore del 17% di malattie coronariche. La stessa cosa vale per gli zuccheri “alternativi”: una dose di 25 grammi di fruttosio al giorno sarebbe connessa a un aumento del 22% del rischio di cancro al pancreas.

I ricercatori sostengono che è necessario limitare l’aggiunta di zucchero ai pasti e alle bevande a un massimo di 6 cucchiaini al giorno, il consumare una o meno bevande zuccherate a settimana.

“Questi risultati, combinati con i dati dell’Oms, il World Center Research Fund e l’American Institute for Cancer Research, suggeriscono di ridurre il consumo di zuccheri liberi o aggiunti a meno di 25g/giorno (6 cucchiaini) e di limitare il consumo di bevande zuccherate a meno di una porzione a settimana (circa 200-335ml/settimana)”. Questo è quanto afferma Liangern Liu, docente presso il West China Hospital dell’Università di Sichuan.

Le stesse raccomandazioni valgono anche per i minori: “per cambiare i modelli di consumo di zucchero – soprattutto per bambini e adolescenti – urge anche una combinazione di educazione sanitaria pubblica diffusa e politiche sanitarie specifiche in tutto il mondo”.

About The Author