Presidio Medico Unisalento: il servizio a disposizione di studenti e personale d’Ateneo
Il Presidio Medico Unisalento ha l’obiettivo di promuovere la salute degli studenti e del personale d’Ateneo con interventi grazie a servizi di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche.
Nel Presidio opera un gruppo di lavoro della ASL Lecce che comprende diverse figure professionali: medici di assistenza primaria, medici specialisti, psicologi, assistenti sociali, infermieri. Le prestazioni specialistiche sono garantite almeno un giorno a settimana.
Nel Presidio, inoltre, il personale universitario collabora con quello sanitario per portare avanti attività di ricerca in ambiti di comune interesse. Sono previste giornate di prevenzione e donazione ed eventi di educazione alla salute, come le attività di prevenzione all’interno del Presidio medico universitario di Unisalento nel campus Ecotekne.
Il Presidio è stato istituito sulla base di un protocollo d’intesa tra l’Università del Salento, il Comune di Lecce, il Comune di Monteroni e l’ASL di Lecce.
Il Presidio medico UniSalento fa parte delle strategie previste dal Gender equality plan dell’Ateneo (GEP), uno degli impegni per favorire la parità e la costruzione di un ambiente di lavoro e di studio sereno, all’interno di un programma di consapevolezza sulla salute fisica e psichica di sé e degli altri.
Per consultare la brochure online del servizio cliccare qui.