Potenziare la sanità di prossimità: Lopalco, Mazzarano e Parchitelli interrogano il Consiglio regionale sullo stato di attuazione del DM 77/2022
I Consiglieri regionali Pier Luigi Lopalco, Michele Mazzarano e Lucia Parchitelli hanno depositato un’interrogazione in Consiglio regionale per fare chiarezza sull’attuazione del Decreto Ministeriale n. 77/2022, che prevede una riforma fondamentale per il potenziamento della sanità territoriale. In particolare, i consiglieri chiedono di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione delle Case di Comunità, degli Ospedali di Comunità e delle Centrali Operative Territoriali, strutture cruciali per garantire un’assistenza sanitaria più vicina ai cittadini.
Secondo i Consiglieri, il DM 77/2022 rappresenta un passo decisivo per migliorare la medicina territoriale, fondamentale per assicurare un sistema sanitario equo ed efficiente.
“La pandemia da Covid-19 ha dimostrato quanto sia importante un servizio sanitario territoriale capillare, in grado di prendersi cura dei pazienti fuori dagli ospedali, prevenendo il sovraccarico delle strutture ospedaliere e garantendo continuità assistenziale” – sottolineano Lopalco, Mazzarano e Parchitelli.
Nonostante l’importanza delle riforme, i consiglieri evidenziano che vi è ancora incertezza riguardo allo stato di attuazione delle misure previste dal decreto e alle risorse effettivamente allocate dal Governo nazionale per la loro realizzazione. La richiesta è quindi quella di garantire trasparenza e di fornire ai cittadini informazioni precise sui passi compiuti e su quelli ancora da intraprendere.
I Consiglieri concludono sottolineando che la medicina di prossimità è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e deve essere potenziata per assicurare un accesso equo e tempestivo ai servizi sanitari. Solo impegnandosi concretamente nella realizzazione di queste riforme, la politica sarà in grado di rispondere ai bisogni di cura e assistenza delle comunità.