web analytics

“PNRR, ipercolesterolemia, rischio cardiovascolare tra bisogni irrisolti, innovazione e nuove necessità organizzative”: a Milano l’evento organizzato da Motore Sanità

In Italia, ogni anno, per malattie cardiovascolari muoiono più di 224.000 persone: di queste, circa 47.000 sono imputabili al mancato controllo del colesterolo.

Il colesterolo, infatti,  rappresenta uno tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare, causando per il Sistema Sanitario Nazionale un impatto clinico, organizzativo ed economico enorme (spesa sanitaria diretta ed indiretta quantificabile in circa 16 miliardi €/anno). Nonostante questo scenario, su oltre 1 milione di pazienti a più alto rischio l’80% non raggiunge il target indicato dalle più recenti Linee Guida internazionali.

Un problema  sanitario che durante la recente pandemia non è andato certo migliorando grazie ai minori controlli, alle mancate diagnosi, alla perdita di aderenza terapeutica. Ma perché questo accade? Quale nuova governance, quali PDTA per consentire un accesso rapido, appropriato ed  equo ai percorsi di cura?

Motore Sanità, che si propone di contribuire al progresso della ricerca scientifica e delle conoscenze scientifiche sia in Italia che all’estero nel campo sanitario e sociale, ha percorso l’intero stivale alla ricerca di risposte a questi interrogativi raccogliendo il contributo di oltre 100 esperti, soluzioni già attuate e proposte concrete da discutere insieme e presentare successivamente alle Istituzioni Nazionali.

A tal fine, Giovedì 16 Marzo, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà a Milano – Palazzo Pirelli, Sala Pirelli – Via Fabio Filzi, 22, l’evento PNRR, Ipercolesterolemia, rischio cardiovascolare tra bisogni irrisolti, innovazione e nuove necessità organizzative – Nazionale“, organizzato proprio da Motore Sanità e durante il quale interverranno esperti, docenti e ricercatori in campo sanitario e farmaceutico.

 

About The Author