web analytics

Piano Nazionale Demenze risultati e prosettive.

CoS 141

Nella giornata del 18 dicembre 2024, presso la sede della Regione Puglia Dipartimento Di Promozione Della Salute E Del Benessere Animale Sezione Strategie E Governo Dell’offerta Strategie E Governo Dell’assistenza Alle Persone In Condizione Di Fragilità – Assistenza Sociosanitaria, si è tenuto l’incontro finalizzato alla discussione dei risultati inerenti le attività progettuali previste dal Piano Nazionale Demenze -Fondo 2021-2023 per la Puglia, nonché le linee future di intervento per la nuova triennalità.

All’incontro, presenti attori sanitari ed amministrativi, locali e regionali, che a vario titolo sono coinvolti nelle attività del Piano Nazionale Demenze nel territorio pugliese.

Arrivare alla diagnosi fin dalle prime fasi di malattia nonché garantire una presa in carico del paziente e della famiglia risulta fondamentale, è questo il principale obiettivo del progetto regionale Fondo per le demenze, formulato dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità e le tre principali associazioni nazionali di pazienti e familiari.

L’incontro è stato presenziato dal Prof. Giancarlo Logroscino, Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro e Direttore del Centro per le Malattie neurodegenerative dell’AO Cardinale Panico di Tricase (LE), nonché referente scientifico regionale per il Piano Nazionale Demenze.

Per l’Azienda Sanitaria Locale di Taranto l’intervento del Direttore Generale Dott. Gregorio Colacicco e del coordinatore neurologo per i Centri per di disturbi cognitivi e demenza dell’ A.s.l di Taranto Dott. Giovanni Boero per la condivisione dei risultati raggiunti per il territorio tarantino nell’ambito del progetto regionale. L’opportunità per Taranto di fruire di una maggiore capillarità sul territorio di neurologi e neuropsicologi con alta specializzazione nel settore della demenza al fine di garantire una tempestiva presa in carico del paziente.

Tra i servizi garantiti a beneficio della collettività tarantina anche l’opportunità di fruire di momenti di sensibilizzazione e conoscenza sul fenomeno della demenza. A tal proposito tra gli eventi promossi, una significativa risonanza ha avuto il convegno “Cura, scienza e speranza nella malattia di Alzheimer”, promosso dall’Asl Taranto e dal Centro per le Malattie Neurodegenerative e dell’invecchiamento Cerebrale dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase (Le), dal Comitato Nazionale per la Bioetica, dall’ Associazione Italiana di Psicogeriatria, dalla LUMSA e dall’Arcidiocesi di Taranto, tenutosi il 29 novembre 2024.

Degna di nota la presenza all’evento di Mons. Ciro Miniero Vescovo Arcidiocesi di Taranto, Prof.ssa Maria Pia Garavaglia, membro comitato Nazionale di Bioetica, Prof. Marco Trabucchi Past President, Associazione Italiana di Psicogeriatria, il dott. Francesco Scapati, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria  e il Prof. Giancarlo Logroscino.

 

About The Author