Percorsi e trattamenti nella smoking cessation: come aiutare a smettere di fumare
Il Dipartimento Dipendenze Patologiche ha organizzato con la Direzione Strategica e la SSD Formazione l’evento dal titolo “Percorsi e trattamenti nella smoking cessation: come aiutare a smettere di fumare” che avrà luogo martedì 4 aprile 2023 dalle ore 8:00 alle ore 16:45 presso l’ Auditorium P.O. SS. Annunziata, per ampliare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche rispetto al trattamento del tabagismo con particolare attenzione agli interventi basati sulle evidenze scientifiche.
II fumo di sigaretta è considerata la principale singola causa di malattia e di morte prevenibile nei paesi industrializzati. Dai dati di letteratura emerge una forte evidenza che il couseling breve (generalmente di 3 minuti) per smettere di fumare da parte di un operatore sanitario, fornito a tutti i fumatori, porti ad una elevata percentuale di cessazione.
L’evento accreditato Ecm è rivolto a 90 partecipanti, comprendendo tutte le figure professionali, assegnando n. 7 crediti codice n. 7401, per l’iscrizione i discenti dovranno registrarsi in piattaforma www.formazione.asl.taranto.it
Il programma è allegato in locandina.
Fonte: ASL Taranto