web analytics

Pe(n)sa differente Festival, c’è anche lo sport. Special Testimonial Anna Basta

anna basta

Domani, 16 giugno, alle ore 15,30 nella Biblioteca Bernardini di Lecce ci sarà la testimonianza “Vita da Farfalla” con l’ex ginnasta italiana Anna Basta, attiva nella sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione con la rubrica social: “Non siete soli – a tu per tu con i DCA”.

Pe(n)sa differente è una Campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del programma ministeriale nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari’. Conosciuta a livello internazionale, Pe(n)sa differente è stata pensata nell’ottica di una generale necessità di riduzione dell’incidenza e della prevalenza di patologie che riguardano una alterata percezione del sé, emozionale e corporeo. Progettata e organizzata da ONLUS Salomè, associazione scientifico-culturale e Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, con la direzione scientifica di Caterina Renna, si configura quale azione di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Ad introdurre l’incontro di domani sarà la biologa nutrizionista e allenatrice sportiva Ilaria De Gioia. Special Testimonial dell’evento è Anna Basta, ex farfalla Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia.

Dal 2016 al 2020 è stata membro della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia. Il suo palmarès è ricco di successi sportivi, tra cui l’oro a squadre ai Campionati Mondiali di squadra di Ginnastica ritmica a Sofia nel 2019. A luglio 2020, all’età di 19 anni, ha ufficializzato il suo ritiro dalla carriera agonista per motivi personali che ha chiarito nel novembre del 2022.

Il disagio, che l’aveva portata ad abbandonare la carriera agonistica e legato all’ambiente sportivo, si è trasformato in impegno sociale per la tutela del benessere della persona e in particolare degli atleti. È molto attiva, inoltre, nella sensibilizzazione sui social riguardo i disturbi dell’alimentazione, argomento che le sta molto a cuore.

Ha avviato, a tal proposito, una Rubrica Social: “Non siete soli – a tu per tu con i DCA” che porta avanti con grande impegno, passione e dedizione.

Clicca qui per consultare il programma completo del festival

 

 

About The Author