web analytics

Parto precipitoso al Vito Fazzi di Lecce: smentita la ricostruzione sui media

Signora parto Fazzi

In risposta alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa, che riportavano di un parto avvenuto “per terra” presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce a causa di un presunto guasto a un ascensore, la ASL Lecce ha diramato una nota ufficiale per smentire tali affermazioni e chiarire i fatti.

La protagonista dell’episodio, la signora che ha dato alla luce la piccola Beatrice Celeste, ha voluto fare chiarezza in merito, dichiarando:
“Non è assolutamente vero quello che è stato scritto. Avrei partorito comunque per terra o sulla barella. Abbiamo parcheggiato alle 8.24 e alle 8.28 ho partorito. Ringrazio tutti gli operatori che mi hanno assistito e a loro faccio i miei complimenti.”

L’episodio, descritto erroneamente come conseguenza di un guasto agli ascensori, è stato invece il risultato di un parto precipitoso, avvenuto in pochissimi minuti. Il Dott. Antonio Marzo, medico del Pronto Soccorso che ha assistito al parto, insieme al Dott. Angelo Lorusso, ha precisato:
“L’articolo fa riferimento a un evento di buona sanità, un parto eccezionale e a lieto fine. Non vi è alcuna correlazione tra il momentaneo guasto di un ascensore – che, tra l’altro, non è stato neanche raggiunto – e il parto avvenuto nel corridoio. La nascita si è conclusa con successo nella Sala Operatoria del Reparto di Ostetricia e Ginecologia.”

Al momento, presso il Vito Fazzi di Lecce sono operativi 18 ascensori, e l’episodio in questione non ha comportato alcun impatto sulle dinamiche del parto. La ASL Lecce ha espresso rammarico per la diffusione di notizie fuorvianti, che rischiano di gettare ombra sul quotidiano lavoro degli operatori sanitari e sul sistema sanitario nazionale, generando ingiustificata diffidenza, paura e allarmismo tra i cittadini.

La nascita della piccola Beatrice Celeste è stata comunque accolta con gioia e soddisfazione da tutto il personale dell’ospedale, che ha prontamente gestito la situazione. A nome della ASL Lecce, sono stati espressi i migliori auguri di buona vita alla neonata e alla sua famiglia.

About The Author