web analytics

Pagliaro denuncia la mancata attivazione del Centro per i Disturbi Alimentari a Lecce

Anni di annunci, rinvii e una falsa inaugurazione: il consigliere regionale Paolo Pagliaro critica l’immobilismo della Regione sulla ristrutturazione e attivazione del centro per i disturbi alimentari a Lecce.

Anni di promesse non mantenute e impegni disattesi. Questo il bilancio che Paolo Pagliaro, consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani, traccia riguardo alla mancata attivazione del centro di ricovero per i disturbi del comportamento alimentare a Lecce. Nonostante le numerose dichiarazioni e una recente, quanto fittizia, inaugurazione del cantiere, il progetto è fermo al palo.

“Anni di annunci, rinvii, impegni e persino l’inaugurazione di un cantiere fantasma con tanto di telecamere e foto in posa, ma è ancora tutto fermo per la ristrutturazione del Centro ambulatoriale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare di Lecce,” ha dichiarato Pagliaro. Nonostante l’approvazione unanime della mozione presentata quasi due anni fa, e l’impegno dell’ex assessore Palese a stanziare i fondi necessari, nulla è stato concretamente realizzato. “È stato annunciato il reperimento di quasi 2 milioni di euro, ma evidentemente sono rimasti chiusi nei forzieri della Regione,” continua il consigliere.

Pagliaro ha ripercorso le tappe di questa vicenda paradossale, dalle sue interrogazioni e richieste di audizione in Commissione regionale Sanità fino alla mozione approvata. Nonostante il centro ambulatoriale operi a Lecce dal 1998, in tutta la Puglia manca una struttura residenziale adeguata. Questo costringe le famiglie a viaggi della speranza in altre regioni, aggravando ulteriormente il dramma di chi è affetto da disturbi alimentari.

A novembre 2023, la Regione aveva comunicato di aver reperito 2 milioni di euro per la ristrutturazione e riqualificazione del centro ambulatoriale e per l’attivazione dei primi posti letto ospedalieri. Tuttavia, la situazione non è cambiata. “Fino alla farsa del 28 marzo 2024, con l’inaugurazione del cantiere per il restyling del centro ambulatoriale diretto da un medico che, guarda caso, si candida alle amministrative di Lecce. Tempismo perfetto per uno spot elettorale, se non fosse che quel cantiere non è mai partito, nonostante la fine dei lavori sia prevista a settembre prossimo,” accusa Pagliaro.

Il consigliere conclude con un appello al presidente Emiliano, chiedendo risposte chiare e tempi certi per l’attivazione del centro di ricovero per i casi gravi di disturbi alimentari e per il restyling del centro ambulatoriale. “Strumentalizzazioni deprecabili, che gridano vendetta. Dal presidente Emiliano ci attendiamo risposte chiare e tempi certi per l’attivazione del centro di ricovero per i casi gravi di disturbi alimentari, e per il restyling del centro ambulatoriale, che non può essere usato come luogo di propaganda,” conclude Pagliaro.

About The Author