web analytics

Oncologia del Camberlingo, partito l’ambulatorio di estetica oncologica

WhatsApp Image 2024-12-17 at 16.35.43

Tante iniziative a favore dei pazienti stanno caratterizzando il periodo natalizio del reparto di Oncologia medica dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretto da Palma Fedele. Questa mattina, alla presenza del direttore generale della Asl Brindisi Maurizio de Nuccio, del consigliere regionale Maurizio Bruno, del consigliere per la Sanità del presidente della Regione Tommaso Gioia e del segretario generale Apeo, l’associazione professionale di estetica oncologica, Valter Andreazza è stato presentato un ambulatorio dedicato a trattamenti cosmetici gestito dall’Apeo. In collaborazione con l’équipe medica del reparto offrirà a chi è in terapia soluzioni alle tossicità cutanee provocate dai farmaci e dalle cure. Inoltre, il Centro Occupazionale “Portatori di Handicap”, associazione di volontariato operante a Francavilla da quasi 40 anni, ha donato gli addobbi coi quali è stato allestito l’albero di Natale posizionato nel corridoio centrale del reparto dove è stata installata una campanella – donata da Marisa Allegretti, paziente guarita di recente – che si sentirà suonare ogniqualvolta un paziente terminerà la terapia, in segno di buon auspicio e speranza per una definitiva guarigione.

Una piccola cerimonia ha legato insieme le tre iniziative che hanno come comune denominatore la volontà di migliorare l’esperienza dei pazienti in cura nella struttura francavillese. “Oggi inauguriamo questo progetto frutto di una convenzione tra Apeo e Asl Brindisi – ha spiegato Palma Fedele riferendosi all’ambulatorio di estetica oncologica – il cui obiettivo è offrire trattamenti personalizzati ai pazienti che a causa di chemioterapia, immunoterapia e terapia target presentano tossicità cutanee. Grazie a questo progetto riusciamo a garantire il benessere psicofisico del paziente oncologico e speriamo così di poter migliorare l’esperienza della cura. Ringrazio la direzione strategica che ha accolto subito con favore questa iniziativa, il segretario Andreazza e la nostra direzione di Francavilla, in particolare il direttore amministrativo Andrea Chiari che tanto si è speso per raggiungere questo obiettivo”.

Chiari è stato citato nei ringraziamenti anche da Andreazza che ha aggiunto: “I protocolli di Apeo che andremo ad applicare qui a Francavilla servono a lenire le tossicità cutanee dei pazienti oncologici per un miglioramento del quadro psicofisico del malato. Questo è stato possibile grazie alla dottoressa Fedele che ha aperto le porte del suo reparto alla nostra esperta ma anche a tutta la struttura amministrativa, a partire dal suo direttore, che si è attivata da subito per raggiungere il risultato. Oggi è una giornata di festa che può essere preludio a un progetto che magari si può allargare ad altri territori per raggiungere più persone che soffrono di queste tossicità cutanee causate dalle terapie oncologiche”.

Maria Rosaria Caniglia, estetista dell’Apeo che si occuperà concretamente dei trattamenti, ha spiegato in cosa consiste l’attività programmata al Camberlingo. “L’estetista ha il compito i accompagnare il paziente in ogni fase della malattia intervenendo con dei protocolli scientificamente validati e approvati dai comitati scientifici. I medici hanno appurato che è possibile ottenere ottimi risultati sulle tossicità cutanee grazie ai nostri interventi. Le terapie oncologiche, come noto, provocano questi effetti collaterali che non vanno a intaccare solo l’aspetto fisico di chi ne soffre ma possono risultare anche invalidanti nello svolgimento delle attività quotidiane. Basti pensare alla sindrome mani-piedi, che nei casi più gravi può impedire gesti semplici come allacciare le scarpe o abbottonare una camicia, oppure alla xerosi o alle ustioni di radioterapia. Quello che è importante nella vita delle persone non sta solo nell’assenza della malattia ma coinvolge tanti altri aspetti, la sfera fisica, sociale e psichica: i nostri trattamenti puntano a elevare la qualità della vita di chi li riceve”.

About The Author