“Okkio alla SALUTE”, a Taranto l’iniziativa di sorveglianza delle abitudini nutrizionali su un campione di scuole primarie
È stato avviato in questi giorni, a cura del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione SIAN ASL TA, lo Studio Nazionale di Sorveglianza Nutrizionale “OKkio alla SALUTE” su un campione di 31 terze classi di 29 scuole primarie di Taranto e provincia.
“OKkio alla SALUTE” è un sistema di sorveglianza nazionale sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini tra i 6 e i 10 anni. Obiettivo principale del progetto è descrivere l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, per orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.
La raccolta delle informazioni avviene attraverso quattro strumenti:
- scheda antropometrica, in cui sarà indicato il peso e la statura dei bambini, misurati dagli operatori della Asl nelle scuole con strumenti forniti dall’Istituto Superiore di Sanità ISS
- questionario della scuola, compilato dal dirigente scolastico
- questionario dei bambini, compilato dagli stessi bambini in classe
- questionario dei genitori, compilato dai genitori.
I dati vengono successivamente inseriti dagli operatori sanitari in una piattaforma predisposta dall’ISS e i risultati dell’analisi vengono diffusi a livello di Asl, regionale e nazionale entro pochi mesi dalla raccolta, coinvolgendo in modo particolare i referenti, gli operatori e le scuole che hanno partecipato all’indagine.
Tale iniziativa è nata nel 2007 nell’ambito del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, ed è coordinata dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione.
Il gruppo di lavoro è composto da Augusto Giorgino e Sabrina Liuzzi (referenti aziendali) e da Maria Nella Borsci, Laura Colonna, Alessandro Laera, Antonella Viola, Francesca De Benedictis e Tiziana Argese. Referenti Regionali: Pietro Pasquale (Responsabile Igiene degli alimenti e nutrizione preventiva, Sezione Promozione del Benessere – Regione Puglia), Giacomo Domenico Stingi (SIAN ASL BAT), Maria Teresa Balducci (ASL BARI).