web analytics

“Non stop pasquale”, la maratona di Telefono Amico: linee attive h24 durante le festività

“Dal 1967 Telefono Amico Italia si impegna per dare a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, in qualunque momento e in modo completamente gratuito, la possibilità di trovare un volontario aperto all’ascolto e al dialogo per favorire il benessere personale e la salute sociale”. Se ti trovi in difficoltà, non esitare contattare il numero 02 2327 2327, attivo ininterrottamente dalle 10 di sabato 8 aprile, alle 24 di lunedì 10 aprile.

Le festività pasquali sono percepite comunemente come un momento di gioia, convivialità e condivisione, ma possono anche rappresentare dei giorni particolarmente pesanti per tutti colori che vivono un momento di difficoltà emotiva.

Può capitare di sentirsi più soli, tristi e abbattuti degli altri giorni, nonostante – e forse a causa – del clima di festa. Assecondando le aspettative sociali, dovremmo essere tutti felici e sorridenti, circondati da amici e parenti cordiali: anche per questo motivo chi non si sente a proprio agio durante le “feste comandate”, perché ha da poco vissuto un lutto o un trauma, perché per vari motivi sta vivendo un momento emotivamente complesso, perché vive in modo conflittuale o critico il rapporto con gli altri, può sentirsi diverso, sbagliato.

Telefono Amico Italia mette a disposizione un team di volontari che offrono sostegno psicologico e ascolto gratuitamente. “Il servizio di ascolto telefonico è anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama”. Il numero di riferimento è 02 2327 2327.

La redazione di Puglia Sanità abbraccia virtualmente tutte le persone che vivono un momento di fragilità e le invita a chiedere aiuto, anche nei giorni di festa.

Benedetta Ala

About The Author