Non c’è Pasqua senza uova: I benefici del cioccolato fondente
Durante le festività pasquali, il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più consumati non soltanto dai bambini ma anche degli adulti. Vediamo i numerosi benefici del cioccolato fondente, alimento che, se consumato in dosi moderate, è un vero toccasana per il nostro organismo.
Il cioccolato fondente è il cioccolato composto da almeno il 45% di pasta di cacao. Il consumo moderato di cioccolato fondente può prevenire una serie di disturbi, fra cui ipertensione, depressione, patologie cardiovascolari e insonnia.
Inoltre, il cioccolato fondente è in grado di proteggere l’organismo dalle “malattie cardiometaboliche”, come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, fra le cause degli attacchi di cuore.
Grazie alle sostanze contenute nel cacao, infatti, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre, sono dimostrate le proprietà afrodisiache e stimolanti del cioccolato fondente, che contiene antiossidanti.
Grazie ad alcune sostanze contenute nel cacao, poi, come i flavonoidi e i polifenoli, il cioccolato fondente ha proprietà cardioprotettive; tali sostanze, infatti, avendo un effetto antipertensivo, aiutano le arterie a mantenersi flessibili e in salute.
Inoltre, grazie alla presenza di teobromina, il cioccolato fondente agisce sulla muscolatura del cuore, aiutando a prevenire l’infarto.
Per quanto riguarda i benefici sull’umore, il cioccolato fondente contiene triptofeno, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, anche conosciuta come l’ormone della felicità. La presenza di questa sostanza, insieme a quella dell’anandamide, rende il cioccolato fondente un ottimo alimento antidepressivo.
Questo effetto di benessere può anche aiutare a migliorare la qualità del sonno, a patto che non non si eccede nelle quantità.