Neri per caso e Orchestra giovanile della Magna Grecia: torna il concerto “La solidarietà in musica”
Presentato il concerto di Natale per raccogliere fondi per oncoematologia pediatrica. Appuntamento mercoledì 18 dicembre al Teatro Orfeo: musica classica, canzoni di Natale, cover per una serata all’insegna della solidarietà. I fondi saranno devoluti all’Associazione dei genitori tarantini di Oncoematologia (AGTOE) che li utilizzerà per sostenere il reparto nelle attività di ricerca.
È stato presentato stamattina, nella sede della Direzione Generale della Asl Taranto, il concerto “La solidarietà in musica”, che si terrà per mercoledì 18 dicembre, alle ore 20.00, presso il Teatro Orfeo di Taranto, per raccogliere fondi a favore del reparto di Oncoematologia di Taranto. Giunto quest’anno alla quinta edizione, è ormai un appuntamento consolidato per il Natale tarantino, sempre sold-out e che ha visto alternarsi sul palco, negli anni, anche le prestigiose fanfare e bande delle Forze Armate, gruppi gospel e artisti noti.
Alla presenza del direttore generale Colacicco e del direttore dell’unità di oncoematologia pediatrica Valerio Cecinati, l’organizzatore Francesco Saracino ha svelato che i mattatori di quest’anno saranno i Neri per caso, l’amatissimo gruppo resi famosi per il loro peculiare canto “a cappella”. Già vincitori di Sanremo, saranno accompagnati sul palco dall’ Orchestra Giovanile della Magna Grecia, un’eccellenza tarantina riconosciuta in Italia e all’estero, reduce da un fortunato tour in Europa. La scaletta del concerto sarà ricca e divertente: si spazierà dalla musica classica, a quella moderna, ai canti di Natale; ci sarà la partecipazione degli studenti dell’Istituto Maria Pia, che hanno realizzato degli splendidi spot promozionali del concerto, e la sorpresa di Michele Riondino che, lontano da Taranto, parteciperà ugualmente alla serata con un videomessaggio.
Confermato l’obiettivo solidale della grande soirée: i fondi raccolti verranno devoluti al reparto di Oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, per tramite dell’Agtoe, l’Associazione dei genitori tarantini di Oncoematologia. Saranno utilizzati per finanziare attività di ricerca, o una borsa di studio, poiché la cura non può prescindere dalla ricerca e l’obiettivo è quello di poter offrire anche a Taranto le cure migliori, più innovative e più efficaci.
“Questo concerto fa ormai parte della tradizione natalizia di Taranto – ha dichiarato il direttore generale Colacicco – e ringrazio l’organizzatore per il suo grande lavoro. È una serata di festa che coinvolge l’intera città e non solo, che si stringe attorno ai bambini e alle bambine in cura presso il nostro reparto di Oncoematologia pediatrica. Se da un lato, come Azienda, non facciamo mai mancare il nostro supporto per l’acquisto delle strumentazioni, il sostegno dei cittadini e delle associazioni è fondamentale, poiché loro possono sostenere le famiglie nel percorso di cura”. Presenti stamattina anche il direttore sanitario Asl Sante Minerba, il presidente dell’AGTOE Floriano Dandolo, Silvio Busico, presidente di Its Academy Mobilita, tra i partner privati.
Tutti i tarantini sono invitati a partecipare. L’evento, che sarà presentato dal giornalista di Antenna Sud Gianmarco Sansolino, è patrocinato dal Comune di Taranto e realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Brindisi-Taranto, IISS “Maria Pia”, Its Mobilità Academy, Teleperformace, Digida, Top Agency, Al faro, Nuovi Orizzonti, Fastdigtalprint, Bar Smile. Le prevendite sono disponibili su: www.2tickets.it, Teatro Orfeo (via Pitagora, 80), Agtoe (via Lombardia, 12), Bar Smile (via Dante, 188).