Neoplasia Endocrina Multipla tipo 1, a Firenze il Congresso Nazionale
Si terrà il 20 maggio a Firenze presso il Palazzo degli Affari, Piazza Adua a Firenze, il Congresso Nazionale sulla Neoplasia Endocrina Multipla tipo 1, una rara sindrome congenita caratterizzata dallo sviluppo di tumori multipli in tessuti endocrini e non endocrini nel corso della vita di un singolo paziente.
In tale complessità, la multidisciplinarietà di professionisti che collaborano tra loro nella gestione del paziente e della sua famiglia rappresenta la base per una diagnosi precoce e una terapia sempre più personalizzata.
Lo scopo di questo congresso italiano sulla sindrome MEN1 è, quindi, quello di presentare e discutere, da un punto di vista multidisciplinare, insieme ai maggiori esperti della patologia, le più recenti indicazioni diagnostico-terapeutiche emerse dalle ultime linee guida e la loro applicazione alla pratica clinica. Verrà poi affrontato il tema della qualità di vita del paziente dando voce alle Associazioni dei pazienti.
Il Congresso inizierà alle ore 9,00 con la registrazione dei partecipanti e terminerà alle ore 17,40 con la compilazione dei questionari. Sono previste quattro sessioni:
- Sessione I: Men1: Il Vaso di Pandora dell’Endocrinologia
- Sessione II: Genomica e Epigenomica
- Sessione III: Aspetti Terapeutici
- Sessione IV: Progetti Futuri: il Paziente al Centro
Ecco il programma completo
Clicca qui per scaricare la scheda di partecipazione
Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa: Expos srl – Via Ragazzi del ‘99, 51 – info@expossrl.it , oppure l’associazione AIMEN 1 e 2 info@aimen.it