web analytics

“Motus Animi”: un progetto d’eccellenza tutto salentino

locandina-provider-ecm-2022-Copertina-di-Facebook-820-×-312-px-1-scaled

In occasione del “Corso teorico-pratico di terapia del dolore”, tenutosi a Lecce il 17 marzo, abbiamo intervistato Federica de Benedetto, fondatrice di “Motus Animi”, una realtà salentina ormai riconosciuta su tutto il territorio nazionale, il cui obiettivo principale è la formazione in ambito scientifico.

Motus animi nasce da un team tutto salentino 12 anni fa – dichiara de Benedetto – L’anno scorso siamo diventati il primo provider della Puglia in termini di eventi organizzati. Quindi, il lavoro in 12 anni di crescita è stato costante. Ma non lavoriamo solo sul territorio: quello che vogliamo fare è esportare il Salento in tutta Italia, e infatti lavoriamo da Bergamo alla Sicilia cercando di portare avanti le priorità salentine”.

L’alta formazione in ambito sanitario è al centro del progetto di “Motus Animi” non solo per quanto concerne il personale medico, ma anche quello parasanitario che collabora con i medici, come gli OSS (Operatore Socio-Sanitario) e le ASO (Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico).

Inoltre, “Motus Animi” è la sede LUM di Lecce per tutti i master rivolti a professioni sanitarie. Infatti, la LUM Università, oltre che a Casamassima, ha solo un’altra sede in Puglia, che è a Lecce: “Abbiamo cercato di integrare per il territorio e per i nostri professionisti sanitari tre ambiti: quello di altissima specializzazione con i master; quello di aggiornamento obbligatorio con l’ECM; ma anche quello di formare in modo accreditato presso la Regione (quindi con dei parametri qualitativi molto stringenti) anche il personale parasanitario che li affianca. Abbiamo integrato – conclude de Benedetto – questi tre aspetti al fine di avere una formazione che sia verticale oltre che orizzontale”.

About The Author