web analytics

Ministero della Salute, pronta la riorganizzazione: 4 Dipartimenti e 12 Direzioni generali

consiglio dei ministri

Nel prossimo Consiglio del Ministri sarà presentato il nuovo regolamento che riorganizzerà l’organigramma del Ministero della Salute. Tantissime le novità: 4 dipartimenti, 12 direzioni generali e la cancellazione della figura del Segretario generale.

Arriva l’attesa riorganizzazione del Ministero della Salute. Il testo del nuovo regolamento è atteso nel prossimo Consiglio dei Ministri. Il Ministero della Salute si articolerà in 4 dipartimenti e 12 direzioni generali. Ogni Dipartimento sovraintenderà e controllerà l’operato di 3 direzioni generali

I Dipartimenti e le nuove Direzioni generali:

– Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio. Nel Dipartimento vi sono la Direzione generale delle risorse umane e del bilancio, la Direzione generale della comunicazione, la Direzione generale della vigilanza sugli Enti e degli organi collegiali.

-Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie. Nel Dipartimento vi sono la Direzione generale della Prevenzione, la Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità, la Direzione generale delle Emergenze sanitarie

-Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Ssn. Nel Dipartimento vi sono la Direzione generale della Programmazione e dell’edilizia sanitaria, la Direzione generale delle professioni sanitarie e delle politiche in favore del Ssn, la Direzione generale dei Dispositivi medici e del farmaco.

– Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali. Nel Dipartimento sono ricomprese la Direzione generale dei corretti stili di vita e dei rapporti con l’ecosistema, la Direzione generale dell’igiene e della sicurezza alimentare e la Direzione generale della salute animale.

Rimane infine l’Unità per la Missione 6 Salute del Pnrr.

Inoltre, per coordinare il lavoro presso il Ministero opera la Conferenza permanente dei Capi dipartimento che si dovrà riunire in via ordinaria ogni due mesi o in via straordinaria su richiesta di almeno un dipartimento o su richiesta del Ministro. Qualora non sia presente il Ministro la Conferenza viene presieduta dal Capo Dipartimento con più anzianità d’incarico. Scompare la figura del Segretario Generale.

 

About The Author