web analytics

Medicina di Precisione: Siena capitale globale dell’innovazione

TLS-62-scaled

Siena diventa il cuore pulsante della Medicina di Precisione con l’atteso incontro internazionale promosso dal Consorzio Internazionale di Medicina Personalizzata (ICPerMed), un’organizzazione globale che unisce oltre quaranta partner provenienti da tutto il mondo. Il workshop, dal titolo “Advancing Personalised Medicine through Technology Development”, si svolgerà il 14 e 15 novembre presso la Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo.

La prima giornata sarà inaugurata alle 9:30 con i saluti istituzionali del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, dell’assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini, e di altre illustri personalità del settore.

La sessione mattutina sarà dedicata a tre approfondimenti condotti dai principali esperti di medicina di precisione, focalizzandosi sull’innovazione tecnologica e sulle buone pratiche in atto.

Tra gli ospiti, Kari Stefansson, CEO di Decode Genetics, Matthias Schwab del dipartimento di farmacologia dell’Ospedale Universitario Tübingen in Germania, e Francesco Dotta, docente e direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Università di Siena.

Nel pomeriggio, altri esperti internazionali come Simon Travers di Hyrax Biosciences e Carlotta Masciocchi del Policlinico Universitario Agostino Gemelli terranno interventi per approfondire ulteriormente il tema della medicina personalizzata.

La seconda giornata, in programma per il 15 novembre, inizierà alle 9:00 con una discussione sull’importanza della cooperazione tra il mondo della ricerca e quello della sanità.

Gli interventi mireranno a fornire spunti utili sull’applicazione della medicina personalizzata nei sistemi sanitari, con l’obiettivo di individuare “i trattamenti giusti per i pazienti giusti al momento giusto”.

Johannes Haubold dell’Università di Duisburg-Essen aprirà la sessione, seguito da relatori come Marlene Thomas di Roche e Jean-François Mangin di NeuroSpin, CEA.

ICPerMed, nato nel 2016 con il supporto della Commissione Europea, rappresenta una piattaforma di cooperazione, comunicazione e scambio di esperienze su ricerca, finanziamento e implementazione della medicina personalizzata, coinvolgendo oltre 40 organizzazioni da oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Qui è disponibile il programma completo: Agenda Workshop ICPerMed

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web o i canali social Twitter e Linkedin di ICPerMed.

About The Author