web analytics

Medici del 118 allo stremo fra caldo, assenza di personale e aumento degli interventi

Rispetto alla media del bimestre precedente, nel mese di luglio in Italia gli interventi del 118 sono aumentati del 20-25% . I motivi delle richieste di intervento sono soprattutto malori correlati al caldo. Fra i casi più frequenti si registrano arresti cardiaci, collassi, sindromi coronariche acute ma anche incidenti stradali. “Questo però va di pari passo con personale ridotto e allo stremo per la fatica – ha dichiarato il presidente della Società italiana del Sistema di Emergenza territoriale 118 Mario Balzanelli. 


Il motivo dell’impennata delle richieste di soccorso è fisiologico in questa stagione ed è “l’ondata di calore che sta investendo la penisola, unita al maggior afflusso di turisti”, continua il presidente della Sis118. Questo però si scontra con il problema della mancanza di personale e del conseguente sovraccarico lavorativo degli operatori, anche loro messi alla prova dalle temperature proibitive.

Da qui la lettera scritta da Balzanelli alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in cui si chiede “una rivalutazione legislativa nazionale del Sistema di Emergenza Territoriale 118 che assicuri alla cittadinanza tutta standard omogenei di eccellenza del soccorso in emergenza in tutte le Regioni e che, nel contempo, valorizzi l’importanza e la dignità professionale di noi tutti Operatori del Sistema: medici, infermieri, autisti-soccorritori”.

About The Author