web analytics

Maurizio Friolo nominato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera

Incarico conferito dalla giunta regionale della Basilicata per rafforzare la sanità locale.

Maurizio Friolo, professionista originario di Torre Santa Susanna e già commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera (ASM), è stato nominato Direttore Generale dell’ente dalla giunta regionale della Basilicata. Avvocato e manager esperto nel settore sanitario, Friolo guiderà l’ASM con l’obiettivo di potenziare i servizi di salute sul territorio materano, portando avanti il percorso già avviato durante il suo mandato come commissario straordinario.

La giunta regionale della Basilicata ha formalizzato la nomina di Maurizio Friolo come Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Friolo, originario di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, vanta un’esperienza decennale nella gestione di strutture sanitarie pubbliche. L’avvocato sessantenne, già consigliere regionale e commissario straordinario dell’ASM, ha ricoperto anche ruoli di direttore amministrativo e direttore di struttura complessa in diverse aziende sanitarie tra Puglia, Calabria e Basilicata.

“Ringrazio il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’Assessore alla Salute, Cosimo Latronico, e l’intera giunta regionale per la fiducia e la stima dimostrate nei miei confronti,” ha dichiarato Friolo. “Questo incarico rappresenta una grande responsabilità e una nuova sfida che intendo affrontare insieme a tutto il personale dell’Azienda Sanitaria. L’obiettivo è garantire servizi di qualità per rispondere al meglio ai bisogni di salute della nostra comunità.”

Friolo, cassazionista, sposato e padre di tre figli, ha alle spalle una lunga carriera nel diritto e nel management sanitario. La nomina, avvenuta venerdì scorso, è stata accolta con favore dalla comunità locale e segna una continuità amministrativa per l’ASM, che sotto la sua guida ha già intrapreso un percorso di rilancio e di rinnovamento.

Con la nuova direzione di Friolo, la sanità materana punta a consolidare un sistema di assistenza capace di garantire risposte efficaci e tempestive ai cittadini, in linea con gli obiettivi di potenziamento voluti dalla giunta regionale della Basilicata.

About The Author