web analytics

L’Italia si illumina di blu per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

giornatamondialeautismo2023

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

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neuro sviluppo caratterizzati da:

  • compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione
  • modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

I dati dell’Osservatorio nazionale

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

L’Osservatorio Nazionale Autismo, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità nel 2016, promuove, anche su mandato e finanziamento ad hoc da parte del Ministero della Salute, interventi finalizzati a garantire:

  • la tutela della salute
  • il miglioramento delle condizioni di vita
  • l’inserimento nella vita sociale delle persone nello spettro autistico.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha inviato una nota alle scuole in cui le invita a organizzare iniziative che coinvolgano l’intera comunità scolastica, volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o delle associazioni scientifiche di settore.

Si auspica che la celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo – scrive nella nota il Ministro Valditara – possa essere vissuta come un fruttuoso momento di condivisione e di approfondimento, in grado di aumentare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e di rafforzare la capacità della comunità scolastica di offrire loro supporto e accoglienza” .

Per l’occasione ogni anno i monumenti più importanti in tutto il mondo si illuminano di blu, grazie al progetto Light it up blue, partito dall’organizzazione internazionale Autism Speaks.

Il Ministero dell’istruzione e del merito illuminerà il proprio edificio di blu, il colore simbolo scelto dall’ONU per l’autismo, che illuminerà numerosi palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del disturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.

About The Author