“Light: le infezioni fungine: highlights in terapia intensiva”, a Lecce il corso di formazione residenziale
L’8 maggio nell’Aula Conferenze del Dea Fazzi a Lecce, dalle ore 8 alle ore 16, si terrà il Corso “Light: le infezioni fungine: highlights in terapia intensiva”.
Nell’ultimo decennio la questione delle infezioni fungine invasive (IFI) è diventata particolarmente pressante, dal punto di vista clinico, nell’ambito della terapia intensiva (ICU). La difficoltà nel trattamento delle IFI ha determinato un aumento di morbilità e di mortalità, prolungate ospedalizzazioni e aumento dei costi assistenziali.
È stato dimostrato come una diagnosi precoce è garantita solo da un efficace approccio multidisciplinare che vede la collaborazione tra gli specialisti Infettivologi, Rianimatori, Microbiologi e tutte le altre figure professionali esperte nella gestione delle complicanze infettive dell’ospite immunocompromesso. Altrettanto importante è il ruolo del Farmacologo e del Farmacista Ospedaliero sia per l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche che per le modalità di somministrazione delle terapie.
Il Progetto, rivolto a specialisti in Area Critica coinvolti nella gestione di quadri sindromici sempre più complessi che richiedono il quotidiano confronto con esperti in Malattie Infettive e in Farmacologia Clinica, offrirà ai partecipanti la possibilità di implementare la propria competenza professionale in tema d’infezioni fungine, definendo percorsi diagnostico-terapeutici condivisi.
Il Responsabile scientifico del corso di aggiornamento è il Dott. Bruno Viaggi, Dirigente Medico Dipartimento di Anestesia Neuroanestesia e Rianimazione Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
Il corso è rivolto a professionisti sanitari afferenti alle seguenti professioni e discipline:
- Biologo
- Farmacista: Farmacista pubblico del SSN.
- Medico chirurgo: Malattie infettive, Anestesia e rianimazione, Microbiologia e virologia, Urologia, Medicina interna, Chirurgia generale, Malattie dell’apparato respiratorio, Ematologia.
Il corso di aggiornamento sarà diviso in due sessioni: una pratica di formazione residenziale interattiva nel reparto di Terapia Intensiva del Centro di Lecce con Giuseppe Pulito, Daniela Puscio, Bruno Viaggi e una teorica con focus sulle infezioni fungine attraverso l’audizione dei pareri degli esperti Federico Pea, Pierluigi Viale, Bruno Viaggi.
La partecipazione è gratuita.
Clicca qui per il programma completo
Per informazioni sull’iscrizione contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: chiara.cilione@iec-srl.it .
Provider Ecm e Segreteria organizzativa: tel. 051.614.4004