web analytics

Le regole fondamentali per affrontare il caldo: le indicazioni dell’esperto di My Medical Center

Il caldo afoso dei mesi estivi può essere fastidioso per molti, addirittura pericoloso per chi soffre di problemi cardiovascolari. Gli effetti delle alte temperature, infatti, possono minacciare l’equilibrio cardiovascolare di coloro che seguono una terapia farmacologica per trattare l’ipertensione o sono affetti da una cardiopatia ischemica. Lo specialista di My Medical Center Copertino indica alcune semplici regole seguire.

Il caldo afoso dei mesi estivi può essere fastidioso per molti, ma addirittura pericoloso per chi soffre di problemi cardiovascolari. Gli effetti delle alte temperature, infatti, possono minacciare l’equilibrio cardiovascolare di coloro che seguono una terapia farmacologica per trattare l’ipertensione o sono affetti da una cardiopatia ischemica.
In questa stagione è fondamentale idratarsi correttamente. I pazienti che soffrono di una cardiopatia dilatativa e di una severa disfunzione ventricolare devono far riferimento al proprio medico curante per individuare la giusta quantità di liquidi da assumere.
In questi casi, infatti, le quantità di liquidi che entrano ed escono devono essere ben commisurate. Saranno sempre i medici curanti, eventualmente, a rimodulare la terapia farmacologica in caso di ipotensione e sincope”.
Ci sono poi le solite, ma fondamentali, regole:
• uscire nelle ore più fresche;
• utilizzare indumenti più leggeri e traspiranti;
• indossare copricapi.
Per quanto riguarda la dieta, è preferibile mangiare spesso, ma in modo leggero, privilegiando cibi freschi come frutta e verdura, che sono ricchi sia di liquidi che di sali minerali.
Anche il consumo di integratori, a base di vitamine e sali minerali, può essere utile per reintegrare gli elementi persi con la sudorazione

About The Author