web analytics

Le forme espressive come antidoto al disagio esistenziale: la mission di “Pen(s)a differente”

352829594_159167437021012_4892023442247883783_n

Il 15-16-17 giugno, presso la Biblioteca Bernardini di Lecce, si terrà la XVI edizione di “Pen(s)a differente. Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica”. Al centro dell’evento, realizzato dalla Onlus Salomè, da Big Sur e dal Polo Biblio-museale di Lecce, i temi della Salute e del Benessere.

Pe(n)sa differente è un’occasione imperdibile per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare e, in generale, sull’importanza di liberare le tensioni attraverso le  forme artistico-espressive, che possono diventare un antidoto efficace nei confronti di un disagio esistenziale sempre più frequente, soprattutto fra gli adolescenti. È un’emergenza che va affrontata non solo affinando gli strumenti medico sanitari, ma anche intraprendendo strategie culturali.
Il Polo Biblio-museale di Lecce, attraverso una convenzione stilata con il Centro di Salute Mentale del DSM della ASL di Lecce e l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, realizza dei tirocini di inclusione sociale rivolti ad alcuni pazienti in un percorso di formazione ospitato all’interno della Biblioteca Bernardini.
In questi giorni è stata stabilita con la Direzione Generale della ASL di Lecce una convenzione finalizzata a rafforzare il rapporto con l’Azienda Sanitaria e avviarlo in prospettiva di una stabilità collaborativa.

About The Author