web analytics

“La salute della donna: garantire equità e appropriatezze delle cure”, l’evento a Roma in occasione della Giornata nazionale della salute della donna

Venerdì 21 aprile, presso l’ Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa 1, a Roma, si svolgerà l’evento “La salute della donna: garantire equità e appropriatezze delle cure” organizzato dal Ministero della Salute incentrato sulla medicina di genere, la prevenzione oncologica, la ricerca, la gestione dei rischi psicosociali per le lavoratrici. L’ evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.

Il 22 aprile si celebra in Italia la Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus.

La promozione della salute delle donne è un obiettivo strategico per la promozione della salute di tutta la popolazione, è misura della qualità e, quindi, dell’efficacia ed equità del sistema sanitario. Il miglioramento della salute delle donne diventa condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività anche nell’affrontare la sfida di un invecchiamento sano e attivo fin dalle prime fasi della vita.

L’aspettativa di vita delle donne è migliorata ed è superiore a quella degli uomini, tuttavia, con il progredire dell’età tendono ad aumentare le malattie croniche e può svilupparsi uno stato di fragilità e di maggiore vulnerabilità agli eventi stressanti.
Nonostante le sfide di malattie e disabilità, si può invecchiare con una qualità di vita e una salute migliore.

Nella giornata del 21 aprile, presso Piazza Castellani, antistante alla sede del Ministero della Salute, saranno offerte gratuitamente visite senologiche, mammografie, ecografie mammarie, visite ginecologiche, ecografie transvaginali e Pap Test.

Destinatarie dei controlli saranno circa 100 donne in condizioni di maggiore fragilità sociale ed economica, in collaborazione con l’INMP – Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà e altre Associazioni del territorio.

Clicca qui per il programma completo dell’evento.

About The Author