web analytics

“La rivascolarizzazione carotidea in urgenza”. Per la prima volta i Seminari Appulo-Lucani approdano a Taranto

asl-taranto

Si terranno per la prima volta a Taranto i Seminari Appulo – Lucani riguardanti “La rivascolarizzazione carotidea in urgenza”. L’incontro, che prevede la partecipazione attiva degli specialisti di questa disciplina provenienti da diverse strutture ospedaliere di Puglia e Basilicata, si svolgerà oggi, venerdì 1 marzo alle ore 15:30, presso la sala conferenze del Dipartimento di Prevenzione – ex Baraccamenti Cattolica.

Il programma prevede una fase introduttiva con la definizione della tematica oggetto dell’incontro e, successivamente, ogni team esporrà la propria esperienza sul campo, condividendo con i colleghi le proprie considerazioni su come affrontare le problematiche che quotidianamente si presentano in chirurgia vascolare e con quali risultati. L’obiettivo è confrontarsi, delineare dei percorsi comuni efficaci e creare una rete funzionale nel tempo.

“La chirurgia vascolare, così come altre discipline specialistiche, è in continua evoluzione sia dal punto di vista della conoscenza medica sia dal punto di vista delle tecniche operatorie che tendono a essere sempre più mini-invasive e poco impattanti per il paziente” – specifica il dottor La Barbera, direttore della struttura di chirurgia vascolare ed endo-vascolare del Santissima Annunziata, nonché coordinatore dei Seminari – “Ciò richiede adeguamento e confronto costante tra colleghi, non è possibile pensare di portare avanti la ricerca da soli. Cominciamo con orgoglio oggi da casa nostra, qui a Taranto, dove si riuniranno le rappresentanze delle varie specialistiche in regione, da San Giovanni Rotondo, Acquaviva delle Fonti, Foggia, Tricase, Brindisi, Potenza, Matera e Bari. Questa è un’occasione importante per i nostri team per confrontarci direttamente sul trattamento chirurgico delle problematiche carotidee in urgenza”.

“Siamo lieti di ospitare questo importante evento specialistico a Taranto” – sottolinea Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto –  “I seminari sono incontri tra specialisti, luoghi di confronto costruttivo e condivisione di best practice e risultati per poter garantire alle nostre comunità servizi sanitari specialistici quanto più all’avanguardia possibile”.

About The Author